L’omotenashi è la filosofia antica, ma quanto mai attuale, al centro della nuova concessionaria Sarco Lexus di Curno. Ma di cosa si tratta esattamente? Ce lo spiega Giorgio Arrigoni, direttore commerciale e co-titolare dei concessionari auto Sarco, presenti sul territorio bergamasco da più di 30 anni con l’esclusiva dei marchi Toyota e Lexus nella provincia.
“È una filosofia proveniente dalla cultura giapponese, che abbiamo avuto la fortuna di conoscere visitando le fabbriche e i concessionari Toyota e Lexus in Giappone. E’ una filosofia di vita fondata su un comportamento altruista ed una accoglienza interamente dedicata all’ospite, a cui Lexus si ispira per offrire una customerexperience di livello superiore, in grado di comprendere le esigenze del cliente per andare oltre le aspettative, e di prestare attenzione ai dettagli per creare esperienze uniche e distintive. Sarco ha sposato appieno questa filosofia e da noi ogni cliente è un ospite di riguardo.”
I marchi hanno intenzione di adottare l’omotenashi in tutti i concessionari europei entro il 2020, ma Sarco ha deciso di anticipare i tempi per “essere più vicini all’esigenza della clientela”.
Il cliente che entra nel nuovo showroom di Curno vive un’esperienza decisamente diversa da ogni altro concessionario tradizionale. Viene accolto da una congierge, fatto sentire a proprio agio nel salottino dedicato dove potrà sorseggiare un drink e leggere quotidiani, in un’ambiente che ci impegniamo ogni giorno a rendere bello con la cura dei dettagli.
Dopo essersi quasi dimenticato il motivo per cui era lì, il cliente può scegliere e personalizzare l’auto attraverso un Car Configurator installato su un vero e proprio “muro digitale”. Per i più multimediali è possibile anche personalizzare il modello da casa e registrarlo attraverso un QR Code, per poi riproiettarlo sullo schermo della concessionaria.
In un secondo momento, insieme a un consulente, sceglie accessori, colori e materiali degli interni attraverso un esperienza “touch and feel”, in cui può toccare direttamente i campioni dei materiali utilizzati e individuare quello più adatto a lui.
Ma Sarco ha deciso di enfatizzare soprattutto il momento più emozionale del processo di vendita: la consegna. Il cliente viene fatto accomodare nella sala dedicata, dove gli vengono forniti gli ulteriori chiarimenti e messi a punto gli ultimi dettagli della consegna. Poi arriva l’effetto “wow”: il compratore passa da un ambiente illuminato ad un ambiente più scuro, dove la macchina è coperta da un telo e viene scoperta insieme al consulente.
Che sia cultura giapponese o strategia di marketing, l’omotenashi fa sentire il cliente coccolato ed a proprio agio, come se fosse a casa. Un’esperienza fantastica, come si legge all’interno del concessionario, che chiunque può provare a Curno, in via Bergamo, al nuovo showroom Sarco.
commenta