BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Con ABF un futuro dopo la terza media: le nuove professioni di internet e dell’industria 4.0

Azienda Bergamasca Formazione offre percorsi triennali per diventare operatore informatico, grafico ipermediale, meccatronico ed elettrico-elettronico. Porte aperte virtualmente con gli open day da novembre a gennaio

L’emergenza coronavirus sta rapidamente cambiando i nostri stili di vita e di lavoro. Sista più a casa e meno in ufficio, si fanno acquisti a distanza, si comunica e si cercano informazioni sul web. Per adeguarsi a queste trasformazioni, molte aziende hanno accentuato i processi di digitalizzazione che erano già in atto nel settore dei beni e servizi, come nella produzione: organizzazione del lavoro agile, comunicazione digitale, vendita online, data management, industria 4.0.

Il ruolo sempre più centrale di internet, del computer e dell’automazione industriale nella nostra società sta così generando nuove opportunità lavorative, che i giovani possono cogliere grazie a un’adeguata formazione specifica: sono ideati in quest’ottica i nuovi percorsi triennali che Azienda Bergamasca Formazione offre ai ragazzi di terza media, che vogliono inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro, oltre ad assolvere all’obbligo dell’istruzione.

A partire dall’anno scolastico 2021/2022 ci si potrà iscrivere al corso per operatore informatico nelle sedi di Bergamo e San Giovani Bianco, mentre è già attivo dall’anno scorso il corso per operatore grafico ipermediale a Clusone. Sul fronte della produzione manifatturiera e dell’industria nasce a Trescore Balneario il corso per operatore elettrico-elettronico, che si affianca a quello per operatore meccatronico già attivo a Curno da settembre 2020.

Sono tutti percorsi didattici che nascono da richieste delle aziende del territorio, alla costante ricerca di personale altamente qualificato. Con una durata annua di 990 ore, prevedono modalità didattiche innovative e digitali, attività di laboratorio e un periodo di stage in aziende partner. Al termine del triennio c’è la possibilità di frequentare il quarto anno di studi per acquisire il diploma di tecnico e, nei casi di estetica e acconciatura, l’abilitazione alla professione.

Durante gli open day della scuola, grazie alla piattaforma di teleconferenze Meet, gli studenti e le loro famiglie si potranno collegare per conoscere i piani di studio, parlare con i docenti e visitare la sede in maniera virtuale.Tutte le sedi ABF sono dotate di laboratori all’avanguardia in ogni settore per l’acquisizione di competenze e abilità specifiche, come le moderne aule di informatica allestite a Bergamo, San Giovanni Bianco e Clusone e i nuovi macchinari – un tornio e una fresatrice a controllo numerico computerizzato  -acquistati a Trescore Balneario, grazie anche al contributo di 15 aziende della Val Cavallina. Un’importante attività pratica, che può continuare a essere svolta in presenza, nel rispetto delle regole del distanziamento sociale, anche durante i mesi difficili della pandemia in corso e che garantisce agli alunni una solida preparazione tecnica.

OPERATORE INFORMATICO

(ABF BERGAMO – ABF SAN GIOVANNI BIANCO)

Lo studente si preparerà per lo sviluppo e la gestione di prodotti e servizi informatici, acquisendo le competenze relative al supporto operativo ai sistemi, alle reti e alle soluzioni di data management. Imparerà a installare, configurare e utilizzare supporti informatici hardware e software tipici dell’office automation e della comunicazione digitale.Eseguirà la manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi, reti, dispositivi e terminali utenti, individuando anomalie e problemi di funzionamento.Effettuerà l’elaborazione, la manutenzione e la trasmissione di dati gestiti da archivi digitali.

OPERATORE GRAFICO IPERMEDIALE

(ABF CLUSONE)

Come si realizza un prodotto grafico, dall’idea alla stampa? Lo studente imparerà a gestire tutte le fasi del processo operativo, dal progetto iniziale alla completa realizzazione. Apprenderà l’uso degli strumenti necessari per l’acquisizione e l’elaborazione delle immagini e dei video destinati alla pubblicazione ipermediale. Si occuperà della produzione finale dei file per la pubblicazione su supporto cartaceo e ipermediale. Durante il triennio acquisirà tutte le competenze necessarie per l’elaborazione grafica, attraverso l’uso di software professionali per il trattamento delle immagini, e per l’impaginazione, per la gestione della stampa e della produzione ipermediale.

OPERATORE ELETTRICO – ELETTRONICO

(ABF TRESCORE BALNEARIO)

Operatore elettrico – Installazione e cablaggio di componenti elettrici, elettronici e fluidici

Il corso si rivolge allo studente che desidera specializzarsi nell’installazione e manutenzione di impianti produttivi artigianali e industriali e per l’automazione industriale.  In particolare, questa figura professionale effettua l’installazione dei componenti meccatronici di varie tipologie e il relativo cablaggio, eseguendo la successiva fase di avvio, taratura e regolazione dei singoli componenti. Pianifica e organizza il proprio lavoro, sulla base della documentazione tecnica ricevuta. Segue infine la manutenzione ordinaria e straordinaria, preventiva e predittiva, degli impianti, individuando eventuali anomalie e problemi di funzionamento e predisponendo conseguenti interventi di ripristino.

OPERATORE MECCATRONICO

(ABF CURNO)

Operatore meccanico – Installazione e cablaggio di componenti elettrici, elettronici e fluidici

Questa figura professionale interviene nel processo di produzione meccanica, effettuando in particolare l’installazione dei componenti meccatronici di varie tipologie e il relativo cablaggio. Conosce i principi di lavorazione, montaggio, saldatura e giunzione dei componenti meccanici. Agisce sulla base della documentazione tecnica, collaborando alla fase di avvio, taratura e regolazione dei singoli componenti dell’impianto di automazione. Conosce le applicazioni di progettazione. Verifica con misurazioni e controlli la conformità e l’adeguatezza del lavoro effettuato, in rapporto agli standard progettuali, di qualità e sicurezza.

Calendario e prenotazioni degli open day 2021/2022:

http://bit.ly/open-day-abf

Le sedi Abf sono a disposizione per ulteriori informazioni:

https://www.abf.eu/contatti/

A proposito di ABF – Azienda Bergamasca Formazione

ABF è un’Azienda Speciale della Provincia di Bergamo, nata nel 2005 per riunire tutti i Cfp (Centri di Formazione Professionale) della Regione Lombardia, sorti nella Bergamasca negli Anni Settanta. Con un’esperienza di oltre 45 anni nel campo dell’istruzione, formazione e lavoro, oggi conta sette sedi (Albino, Bergamo, Clusone, Curno, San Giovanni Bianco, Trescore Balneario, Treviglio) e ogni anno offre supporto formativo e orientativo a oltre 4mila giovani e adulti, in cerca di aggiornamento, riqualificazione e crescita professionale. A livello provinciale nell’anno scolastico 2019/2020 Azienda Bergamasca Formazione è stato il centro di formazione professionale con il maggiore incremento di iscrizioni. Per le imprese c’è la possibilità di creare percorsi specifici in materia di sicurezza e salute sul lavoro o su altre tematiche, in base alle esigenze aziendali. ABF eroga inoltre servizi al lavoro ai sensi della legge regionale 22/2006, favorendo l’incontro tra chi cerca e chi offre un impiego e accompagnando l’inserimento lavorativo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.