BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Con ABF a scuola dopo la terza media: iscrizioni aperte fino al 25 gennaio

Ecco come iscriversi online ai percorsi triennali professionalizzanti che Azienda Bergamasca Formazione offre agli studenti dai 14 ai 17 anni

Mancano pochi giorni per scegliere il futuro dopo la terza media. Le iscrizioni alle scuole superiori, aperte fino alle ore 20 di lunedì 25 gennaio, si effettuano attraverso il sistema informativo online del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Chi punta a una formazione professionalizzante, per acquisire rapidamente un mestiere, può accedervi anche dal sito di Azienda Bergamasca Formazione (https://www.abf.eu/).

Per l’anno formativo 2021/2022 l’Azienda Speciale della Provincia di Bergamo offre 17 corsi IeFp (Istruzione e Formazione Professionale) nelle sue 7 sedi: Albino, Bergamo, Clusone, Curno, San Giovanni Bianco, Trescore Balneario, Treviglio, oltre alla Scuola del legno e delle tecnologie Tino Sana ad Almenno San Bartolomeo.

LABORATORI E ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Con una durata annua di 990 ore, prevedono modalità didattiche innovative e digitali, attività di laboratorio e un periodo di stage in aziende partner da svolgere durante il secondo e il terzo anno (alternanza scuola lavoro). Dal tessile all’elettrico, dalla meccanica all’informatica, dal benessere alla ristorazione, dalla lavorazione del legno all’agricoltura e allevamento: i percorsi triennali abbracciano ogni settore professionale. A questi si affiancano i percorsi formativi personalizzati per allievi con disabilità. Sul sito di Azienda Bergamasca Formazione e anche sui social (Facebook, Instagram, Youtube) delle singole sedi sono disponibili videoclip e materiali informativi per conoscere a distanza la didattica di ABF.

INGRESSO NEL MONDO DEL LAVORO

La qualifica triennale IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) è la strada giusta per chi vuole prepararsi al mondo del lavoro, oltre che assolvere all’obbligo dell’istruzione. Lo conferma uno studio dell’INAPP (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche), che ha intervistato oltre 11mila giovani: a tre anni dalla qualifica il 62,2% ha un’occupazione. Percentuale che sale al 69% per chi ha scelto di frequentare anche il quarto anno e ha così acquisito il diploma di tecnico. Con quale tipo di contratto sono inquadrati i nuovi assunti? Oltre il 90% dei diplomati triennali è assunto come dipendente: il 28,1% è già a tempo indeterminato, di cui oltre un terzo con contratto di apprendistato. Chi ha conseguito il diploma del quarto anno ha maggiori possibilità di assunzione a tempo indeterminato (31,7%), il 61,8% ha comunque un contratto a tempo determinato.

RAPPORTO CON LE IMPRESE DEL TERRITORIO

“Azienda Bergamasca Formazione conferma queste buone prospettive occupazionali”, commenta il direttore generale Daniele Rota. “In particolare, per alcune figure professionali, la percentuale di occupazione arriva a sfiorare anche il 100%. Un risultato soddisfacente, che nasce da una didattica sempre più all’avanguardia: i nostri percorsi formativi rispondono anche al bisogno di specifiche competenze espresso dalle imprese del territorio, con cui abbiamo una costante e stretta collaborazione”.

Tutte le sedi Abf sono a disposizione per informazioni: https://www.abf.eu/contatti.

A proposito di ABF – Azienda Bergamasca Formazione

ABF è un’Azienda Speciale della Provincia di Bergamo, nata nel 2005 per riunire tutti i Cfp (Centri di Formazione Professionale) della Regione Lombardia, sorti nella Bergamasca negli Anni Settanta. Con un’esperienza di oltre 45 anni nel campo dell’istruzione, formazione e lavoro, oggi conta sette sedi (Albino, Bergamo, Clusone, Curno, San Giovanni Bianco, Trescore Balneario, Treviglio) e ogni anno offre supporto formativo e orientativo a oltre 4mila giovani e adulti, in cerca di aggiornamento, riqualificazione e crescita professionale. A livello provinciale nell’anno scolastico 2019/2020 Azienda Bergamasca Formazione è stato il centro di formazione professionale con il maggiore incremento di iscrizioni. Per le imprese c’è la possibilità di creare percorsi specifici in materia di sicurezza e salute sul lavoro o su altre tematiche, in base alle esigenze aziendali. ABF eroga inoltre servizi al lavoro ai sensi della legge regionale 22/2006, favorendo l’incontro tra chi cerca e chi offre un impiego e accompagnando l’inserimento lavorativo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.