BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Complementi d’arredo in plexiglass per la casa

Plexiglass non solo baluardo nella lotta al Covid-19 ma anche elemento di stile

Il plexiglass recentemente è al centro dell’opinione pubblica per via delle sue straordinarie qualità che lo rendono ideale per offrire la massima sicurezza nel contrasto al contagio da coronavirus.

I pannelli in plexiglass sono stati utilizzati per creare divisori da installare all’interno di ristoranti, bar, uffici pubblici, studi di liberi professionisti ed in qualsiasi altro luogo in cui le persone possono venire a contatto. In realtà questo materiale di natura plastica formato da polimeri del metacrilato di metile, è molto utile anche nell’arredare gli ambienti interni in quanto conferisce eleganza e praticità oltre che resistenza agli urti.

Ci sono aziende specializzate come nel caso di LaserIdea, che offrono servizi specifici quali il taglio laser, la lavorazione e l’incisione su plexiglass e soprattutto la vendita di un’ampia gamma di complementi d’arredo ottenuti con questo materiale. Ad esempio, è possibile arredare con gusto il proprio ambiente residenziale acquistando tavolini, vetrinette, comodini, mensole e tanto altro ancora.

I principali vantaggi nello scegliere complementi d’arredo in plexiglass

Il plexiglass è un materiale che si fa apprezzare per le sue caratteristiche fisiche che gli permettono di essere funzionale, pratico ed elegante. Innanzitutto, il principale vantaggio dello scegliere complementi di arredo realizzati con questo materiale, è quello di avere a disposizione oggetti che garantiscono trasparenza e quindi un elevato indice di trasmissione luminosa.

Alcuni test specifici, hanno dimostrato come questo indice sia superiore al 90% il che permette non solo di avere ambienti dalle linee moderne e stilizzate ma anche e soprattutto grande luminosità. Insomma scegliendo complementi di arredo in plexiglass come nel caso di tavolini e vetrinette, non si dovrà fare i conti con mobili che oscurano l’ambiente. Le persone che entreranno nel vostro soggiorno o magari nella zona open space, potranno apprezzare un ambiente fine dal gusto moderno e che soprattutto saprà dare una sensazione di maggior spazio.

Un altro aspetto che spesso e volentieri contribuisce nello scegliere queste soluzioni, è la possibilità di personalizzare gli spessori, le finiture e le decorazioni dei complementi di arredo. Essendo un materiale estremamente pratico e resistente, il plexiglass consente di realizzare mobili ed altre tipologie di complementi di arredo come le mensole, con uno spessore che può oscillare da un minimo di 1 mm fino ad un massimo di 30 mm.

Ovviamente la scelta deve essere effettuata anche in funzione della tipologia di complemento di arredo e del peso che eventualmente deve sostenere. In aggiunta, questo consente anche di personalizzare gli spazi e le linee secondo il proprio gusto: con spessori minimi ci sarà ulteriore sensazione di minor ingombro mentre con spessori maggiori si potrà mettere in evidenza alcune parti della casa. Ad esempio, scegliendo un tavolino in plexiglass di uno spessore minimo e posizionarlo nei pressi del divano oppure vicino al camino, significa inserire un elemento visivamente poco ingombrante che tuttavia sarà funzionale giacché sarà possibile posizionarci sopra qualsiasi oggetto per abbellire ulteriormente l’ambiente.

Come personalizzare gli ambienti di casa con gli arredi in plexiglass

I complementi di arredo in plexiglass sono anche personalizzabili per quanto riguarda le colorazioni e le finiture. Questo consente di dare un’impronta di originalità agli ambienti ad esempio scegliendo elementi che prevedono piccole sfumature per riprendere i colori della pavimentazione o magari per offrire un contrasto cromatico importante con le pareti e gli stessi pavimenti.

Le vetrinette in plexiglass possono essere realizzate con una struttura personalizzabile sia per quanto riguarda le dimensioni sia per quanto concerne eventuali tonalità, ottenendo così un effetto davvero suggestivo ed unico. Insomma, si può sfruttare al meglio l’enorme versatilità di cui gode il plexiglass anche per lavorazioni su misura con un design contemporaneo e soddisfare così le esigenze di chi è alla ricerca di concept moderni.

Nella camera da letto, ad esempio, si può ottenere un affascinante contrasto tra un letto magari in legno e comodini ottenuti in plexiglass da posizionare su un bellissimo parquet. Anche nella cameretta del bambino si può pensare a questo genere di soluzioni e magari acquistare delle mensole che, oltre ad essere belle dal punto di vista estetico, riescono ad offrire una certa solidità per cui è possibile posizionare sopra oggetti anche piuttosto pesanti come libri e giocattoli.

Soluzioni per camere da letto, zona giorno ed anche bagni

Il plexiglass è un materiale che sta finalmente ottenendo il successo che meritava anche in virtù delle sue caratteristiche fisiche e della possibilità di personalizzare qualsiasi ambiente riproponendo stile differenti. Ci sono tanti prodotti che possono essere presi in considerazione per impreziosire un ambiente come ad esempio nel caso la camera da letto, nella quale si possono posizionare meravigliosi comodini in plexiglass che presentano cassetti piuttosto capienti ed un design che non è riscontrabile con altre soluzioni e con materiali differenti.

Come già abbiamo accennato in precedenza, il plexiglass può abbinarsi ad uno stile rustico ad uno stile moderno ma anche a qualcosa di più vintage come nel caso dello shabby chic. Soluzioni importanti sono disponibili anche per quanto riguarda la zona del bagno. Si possono inserire mensole all’interno del box doccia in maniera tale da avere a disposizione una zona dove poter riporre lo shampoo, il bagnoschiuma, il pettine e via dicendo. Nei pressi del lavabo e dei pezzi sanitari, in aggiunta, si può anche pensare ad una mensola contenitiva dove poter mettere gli asciugamani di cortesia, saponi profumati e qualsiasi altro oggetto utile in questa parte della casa.

Sono innumerevoli anche le soluzioni in plexiglass che possono essere adottate nella zona giorno con particolare riferimento alla cucina e al soggiorno. I tavolini in plexiglass sono solidi, eleganti e possono essere personalizzati per spessore per dimensioni per cui si inseriscono bene in qualsiasi contesto. Le vetrinette, ovviamente, contribuiscono a dare ulteriore pregio all’ambiente soprattutto se vengono abbinate con alcune parti realizzate in legno. Molto apprezzate sono anche le teche in plexiglass, molto utilizzate dagli appassionati di modellismo e dai musei, ma anche all’interno delle quali poter sottolineare e custodire con grande amore un cimelio di famiglia, un ricordo di gioventù, un premio vinto nell’attività sportiva, un riconoscimento professionale e tanto altro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.