Secondo un’analisi dell’azienda di codici sconto Promocodex International Srl, attiva nei principali mercati europei e nel settore dell’e-commerce, l’Italia si piazza al quarto posto per importanza nel mercato dei codici sconto in una speciale classifica tra i vari stati dell’ Unione Europea.
Al primo posto il Regno Unito, che anche a livello internazionale e trainato dai servizi online come hosting e assicurazioni ha dalla sua parte una possibilità di raggiungere un maggior numero di utenti in tutto il mondo.
Seguono Germania e Francia nell’ ordine: questi grandi stati europei sfruttano una maggiore solidità dell’e-commerce anche facilitato da una maggiore logistica e da un funzionamento migliore dei servizi di spedizione.
L’Italia precede ampiamente Spagna e Polonia che si piazzano rispettivamente al quinto e al sesto posto.
L’analisi si basa sullo studio dei mercati coupon + e-commerce Business to Consumer di Eurozona e rispecchia in maniera molto limpida anche l’economia del paese e il numero di abitanti che sono dei valori importanti per stabilire la crescita e l’andamento dell’e-commerce e dell’utilizzo dei codici promozionali.
Basta pensare poi che i maggiori colossi del mondo dell’e-commerce europeo come Amazon, eBay e Groupon sono presenti nei principali mercati europei di questa classifica e hanno “mollato” la presa in mercati emergenti come Romania, Ungheria e Repubblica Ceca, ma anche i paesi più ricchi del Nord Europa.
In Italia in effetti il mercato dei codici sconto è molto fiorente: ciò è ampiamente dimostrato dal numero maggiore di siti web di coupon che presentano i voucher promozionali dei principali negozi italiani.
Entrando nel dettaglio, anche Promocodex International Srl è attiva in Italia con un portale di coupon che è raggungibile all’indirizzo www.codicescontox.com .
L’idea nasce da due giovani imprenditori italiani con sede a Timisoara, nel cuore dell’Europa e che in pochi mesi hanno lanciato una startup con l’ambizione di coprire i principali mercati Europei di codici promozionali come Regno Unito, Italia, Russia, Francia, Germania e Spagna.
L’azienda è una delle numerose società di coupon presenti nell’Europa dell’Est, altre famose sono presenti in Ungheria, Polonia e Ucraina. Le nuove start up internazionali del digital advertising sfruttano condizioni vantaggiose a livello imprenditoriale, una minore burocrazia e una possibilità di creare in poco tempo uno staff giovane, specializzato e multilingue.
commenta