Questi tempi di restrizioni e di emergenza sanitaria hanno sicuramente cambiato le abitudini di consumo degli italiani. Basti ad esempio pensare all’esplosione registrata dall’e-commerce in Italia negli ultimi mesi per capire di cosa stiamo parlando. Ovviamente il cambiamento non ha interessato solo il settore dei beni di consumo ma anche quello finanziario e in particolare quello della cessione del quinto, un tipo di finanziamento dedicato ai pensionati e ai dipendenti. Oggi infatti, chi ha necessità può richiedere una cessione del quinto online, senza dover uscire di casa per recarsi in banca o in agenzia dal consulente. In questo articolo vi spieghiamo come.
Cessione del quinto: cosa è
La cessione del quinto è un particolare tipo di prestito riservato ai dipendenti e ai pensionati, la cui rata non può essere superiore ad un quinto dello stipendio o pensione mensili netti e viene trattenuta dal datore di lavoro o ente previdenziale, che provvede a versarla all’ente creditore fino all’estinzione del debito. La cessione del quinto può avere una durata che va dai 24 ai 120 mesi (quindi un massimo di 10 anni) ed è affiancata da polizze assicurative obbligatorie per legge, a copertura dei rischi vita e impiego (quest’ultima solo per i dipendenti).
Altre caratteristiche che rendono questo particolare tipo di prestito molto vantaggioso sono il tasso fisso e la rata costante: non varieranno mai nel tempo mettendo il consumatore al riparo da qualsiasi brutta sorpresa legata alla fluttuazione dei tassi di interesse o dal rischio di vedere aumentare i suoi impegni mensili.
Come ottenere una cessione del quinto senza uscire di casa
Oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante e anche il mercato della cessione del quinto si è adeguato di conseguenza.
Società come Dynamica Retail hanno infatti messo a punto procedure per poter richiedere e ottenere una cessione del quinto totalmente online, comodamente da casa propria. Come è possibile?
La procedura è molto semplice e, volendo semplificare al massimo, prevede due semplici passaggi. Il primo è la videoidentificazione: il consulente identifica il cliente che ha fatto richiesta di prestito e acquisisce i suoi documenti tramite webcam. Una volta che il cliente è stato identificato il passaggio seguente è quello della firma: in questo caso la contrattualistica viene sottoscritta in modalità digitale tramite codice OTP, lo stesso usato da molti operatori per effettuare pagamenti online. In pochi click il cliente appone una firma con pieno valore legale su tutta la contrattualistica. Tutto questo senza nemmeno doversi alzare dal divano o dalla scrivania di casa propria.
Quella fin qui descritta è una procedura molto semplice, che è servita non solo a far fronte ai problemi legati all’accesso al credito portati dall’emergenza sanitaria ma ha anche permesso di facilitare la vita di molti nostri connazionali residenti all’estero, come ad esempio i pensionati. Sono molti infatti coloro che lascino il Bel Paese per godersi il meritato riposo degli anni d’oro in climi più caldi o in paesi in cui il fisco è più amichevole. Spesso questi pensionati hanno bisogno di accedere al credito ma ritornare in Italia per siglare un contratto non è conveniente soprattutto se si trovano dall’altra parte del mondo. Grazie alla procedura a distanza di Dynamica Retail anche loro hanno potuto ricevere il credito per realizzare i propri progetti in pochi click, magari seduti comodamente su una sdraio in riva al mare.
commenta