BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Centro Studi Aurora e Aurora Lyceum College presentano le loro proposte formative

Per conoscere tutti i dettagli viene organizzato un open day sabato 4 luglio dalle 10 alle 12

CENTRO STUDI AURORA – SEDI DI BERGAMO E CAPRIATE SAN GERVASIO

Centro Studi Aurora nasce ufficialmente nel 2012 dallo sviluppo di un’idea e dall’embrione di iniziativa avviate già nel 2011 ad opera del Filosofo dott. Paolo Marino e di Graziella Morico, e sviluppate da un’equipe di ricercatori e docenti, nel frattempo costituitasi.

Le loro successive elaborazioni hanno via via delineato i contorni di un progetto, le linee fondamentali della sua struttura, i suoi contenuti teorici, le sue finalità principali e secondarie, le metodologie dedicate agli obiettivi e le risorse materiali per conseguirli. Tutto ciò è nato da una passione condivisa per realizzare una Nuova Scuola, una Nuova Pedagogia nell’ attuale contesto continuamente mutevole, dove a dover essere “aiutata” è in primis la famiglia e, con lei lo studente nel percorso di formazione e crescita della propria personalità, che è la finalità primaria della nostra progettualità.

Nel 2012, aveva ormai preso corpo il vero e proprio studio di fattibilità, mirato alla concreta realizzazione del “Progetto Pedagogico”, imperniato sulla costituzione di un Centro Polifunzionale.

Ogni percorso didattico viene realizzato dopo un primo colloquio conoscitivo che mira a conoscere nel dettaglio le competenze delle materie da recuperare ed ha come finalità l’ascolto dello studente e delle sue necessità. Dopo il colloquio verrà data la possibilità di svolgere una lezione omaggio, per predisporre un corretto piano di studi. Nel periodo estivo il Centro è aperto tutti i giorni dalle ore 14,30 alle ore 18,30, concedendo una flessibilità nell’orario delle lezioni cercando di andare incontro alle esigenze della famiglia e dello studente.
– Recupero materie scientifiche, umanistiche, linguistiche, economiche
– assistenza studenti DSA e BES
– potenziamento abilità di scrittura ed espressione
– potenziamento metodo di studio ed organizzazione
– servizio spazio ascolto
– riorientamento scolastico

Per conoscere tutti i dettagli viene organizzato un open day sabato 4 luglio dalle 10 alle 12: è inoltre possibile fissare un appuntamento personalizzato telefonando al numero 3296627619 oppure compilando l’apposito form presente sul sito internet www.centrostudiaurora.it. E contando su spazi adeguati è pronta a riaprire le porte nel rispetto delle regole anti-Covid-19.

Per avere ulteriori informazioni inviare un’e-mail a info@centrostudiaurora.it

La sede di Bergamo in via Giorgio e Guido Paglia, 20 è reperibile al numero 035235267, mentre quella di Capriate San Gervasio in via Vittorio Veneto, 43 allo 0290962586.
La segreteria nel periodo estivo è aperta da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 13,30 e si riceve su appuntamento. Rimani aggiornato sulle novità seguendo la pagina Facebook e il profilo Instagram.

Aurora

AURORA LYCEUM COLLEGE – SEDI DI BERGAMO E CAPRIATE SAN GERVASIO

L’offerta di “Aurora Lyceuym College”, che porta l’adolescente a essere un adulto forte, equilibrato e responsabile, prevede il liceo artistico e il liceo delle scienze umane nella forma della scuola paritaria. Il primo si sviluppa nell’arco di cinque anni ed è stato strutturato in un progetto organicamente articolato: il biennio, comune a tutti mentre il triennio si può scegliere fra tre aree di indirizzo: arti figurative (incentrato su disegno, pittura e scultura), architettura e ambiente (volto allo sviluppo delle capacità creative e all’acquisizione di competenze per gestire processi progettuali e operativi inerenti l’architettura e il contesto ambientale) e arti scenografiche (focalizzato sulla conoscenza degli elementi dell’allestimento scenico, dello spettacolo, del teatro e del cinema).

Il liceo delle scienze umane con indirizzo tradizionale, invece, guida lo studente ad approfondire ed a sviluppare conoscenze, abilità, nonchè competenze necessarie per cogliere la complessità della realtà sociale, volta alla psicologia, alla medicina o all’insegnamento.

L’identità dei licei paritari Aurora Lyceum College ad indirizzo artistico e scienze umane tradizionale emerge dal connubio dei tre pilastri fondamentali di ogni Istituzione: la Mission, i Valori e la Vision. La Mission è la ragione stessa dell’esistenza di una “Nuova Scuola”. Per Centro Studi Aurora poggia ed è strettamente connessa alla risposta che esso fornisce alle esigenze formative e culturali di un ampio territorio, che ha mutato radicalmente il proprio tessuto sociale in conseguenza ed in funzione di normative che impongono nuovi atteggiamenti rispetto allo studio. I Valori sono le norme etiche che fanno da collante nelle relazioni umane e indicano cosa sia giusto e cosa non lo sia, nell’interpretazione della “Pedagogia Aurora”:

– l’accoglienza che si accompagna all’inclusione ed all’integrazione in tempi moderni ove però la domanda porta a richieste di semplicità;

– un’azione educativa autorevole ma non impositiva, sorretta da un’assistenza didattica in itinere, flessibile, personalizzata e con prima attenzione rivolta all’emotività;

– un più consapevole ed incisivo affiancamento dei docenti nella gestione del tempo scuola, che è proiettato verso il traguardo di possibile frequenza per l’intera giornata, ove richiesto dalla famiglia che ne abbia ineliminabile necessità (formula College);

– costante vicinanza ai bisogni psico-intellettivi dello studente e supporto alla “famiglia” per eventuali criticità. La Vision, in quanto scopo specifico, per il quale Aurora Lyceum College opera, è il sereno compimento del percorso scolastico da parte di ogni studente, che cresce ed apprende con piacevolezza e curiosità, per diventare adulto e un cittadino equilibrato, consapevole di sé e del suo tempo. La Pedagogia Aurora è applicata con CUORE, COMPETENZA, FORMAZIONE

Aurora

Il potenziamento comprensione del testo mira a conoscere nel dettaglio le competenze delle materie da recuperare e ha come finalità l’ascolto dello studente e delle sue esigenze. Dopo il colloquio verrà data la possibilità di svolgere una lezione omaggio.

Per conoscere tutti i dettagli viene organizzato un open day sabato 4 luglio dalle 10 alle 12: è inoltre possibile fissare un appuntamento personalizzato telefonando al numero 3296627619 oppure compilando l’apposito form presente sul sito internet www.auroralyceumcollege.it. E contando su spazi adeguati è pronta a riaprire le porte nel rispetto delle regole anti-Covid-19.

Gli iscritti usufruiranno del rimborso dote scuola del 50% della retta da parte di Regione Lombardia.

Il Centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 19.30 concedendo flessibilità orar

Per avere ulteriori informazioni inviare un’e-mail a info@auroralyceumcollege.it
La sede di Bergamo in via Giorgio e Guido Paglia, 20 è reperibile al numero 035235267, mentre quella di Capriate San Gervasio in via Vittorio Veneto, 43 allo 0290962586.
La segreteria nel periodo estivo è aperta da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 13,30 e si riceve su appuntamento. Rimani aggiornato sulle novità seguendo la pagina Facebook e il profilo Instagram.
ia nell’organizz

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.