La sicurezza e la salute dei lavoratori sono gli aspetti che stanno più a cuore ai datori di lavoro. Ogni azienda ha il dovere di tutelare l’incolumità dei propri dipendenti, salvaguardando i processi lavorativi e prevenendo in tutti i modi gli incidenti che possono comprometterla. Sikuro è la nuova piattaforma digitale a disposizione delle aziende che, grazie alla sua innovazione, aiuta a gestire al meglio le procedure mantenendo al primo posto l’attenzione su quello che è l’aspetto fondamentale del lavoro stesso: la sicurezza.
Il suo fondatore, Walter Licini, ama definirla una piattaforma 4.0, proprio per differenziarla dai molteplici gestionali presenti oggi sul mercato. Sikuro infatti è differente dalle altre piattaforme sotto tantissimi aspetti, che ne fanno il suo punto di forza.
Il nuovo software in cloud è innanzitutto dotato di intelligenza artificiale, quindi in continua evoluzione ed autoapprendimento, ed è in grado di connettere digitalmente le figure coinvolte nelle attività cantieristiche coordinando e monitorando costantemente la sicurezza in cantiere. È un software creato da tecnici con forti competenze digitali per i tecnici con forti competenze sul campo. Un vero e proprio software creato da tecnici per i tecnici quindi.
La sua prima peculiarità è la fruibilità. Essendo un software in cloud è accessibile in ogni momento e da qualsiasi device: smartphone, tablet o pc; la gestione e il monitoraggio realtime degli accessi, la reperibilità e la condivisione della documentazione di cantiere, dei piani di sicurezza, la gestione dello scadenzario, contribuiscono allo snellimento dei processi, accelerando e ottimizzando tempo e risorse.
Semplice, Smart, Sicuro
L’obiettivo di Sikuro è quello di assicurare tranquillità. Grazie alla sua formula innovativa ogni gestione di cantiere diventa semplice, smart e sicura; il miglior braccio destro digitale che ogni azienda vorrebbe, anzi dovrebbe, avere. Sarà il software ad aiutare attivamente a gestire le attività di cantiere, nel pieno rispetto degli adempimenti normativi e burocratici, delle scadenze documentali e della prevenzione della sicurezza.
Una funzione interessante è la possibilità di impostare gli accessi ad alcune informazioni a seconda del ruolo aziendale; in ogni compagnia il personale è suddiviso per job title e funzione, l’opzione multiutente può essere utile nella gestione della fruibilità di alcune informazioni piuttosto che ad altre, mantenendo riservati i documenti per i quali l’accesso è consentito solo ai responsabili, per esempio.
Sikuro è anche ecosostenibile. La digitalizzazione annulla di fatto lo spreco cartaceo e riduce di conseguenza la necessità di avere spazio fisico dove archiviare i documenti. I capi commessa, i responsabili della sicurezza e dei lavori, le imprese affidatarie e i subappalti, gli impiegati amministrativi, i responsabili delle risorse umane e gli organi di ispezione e vigilanza, sono solo alcune delle figure coinvolte nelle attività di cantiere; che facciano parte di grandi o piccole-medie imprese o anche autonomi, Sikuro è il supporto vincente.
Rivoluzione digitale
Il focus di Safety job grazie al suo software Sikuro, è avviare un cantiere 4.0, sviluppandolo in completa sicurezza; il margine di errore e di subire sanzioni è drasticamente ridotto, così come le tempistiche. La comunicazione tra gli addetti ai lavori è semplice, pronta e veloce. Sikuro è pronto ad accogliere le aziende accompagnandole nella rivoluzione digitale della gestione cantiere.
L’innovazione non deve mai spaventare, bisogna solo imparare a conoscerla, conviverci e fidarsi. Dopo aver provato la piattaforma di Sikuro l’unica domanda da porsi è come sia stato possibile farne a meno fino ad oggi.
commenta