Anche adesso che il lockdown è un lontano ricordo le vendite online continuano a registrare dati positivi in costante crescita. Lo shopping online sembra pertanto destinato ad espandersi, sia per quanto riguarda i grandi marchi che le piccole realtà imprenditoriali. Infatti, questo ulteriore aumento della domanda online ha spianato la strada verso l’e-commerce anche ai piccoli negozi e alle botteghe finora escluse dalla rete.
Per il futuro prossimo ci si aspetta un ulteriore aumento della domanda e dell’offerta online poiché, con l’ingresso in internet dei micro operatori locali, saranno tanti i settori che potranno vendere online, anche senza negozio fisico.
L’e-commerce per tutti: dalla piccola bottega al negozio di ferramenta
L’isolamento forzato imposto dall’emergenza Covid-19 ha determinato dei cambiamenti repentini sulle abitudini dei consumatori, che hanno riscoperto l’efficienza dell’e-commerce. Secondo le previsioni degli analisti, il commercio online è destinato a vivere una nuova stagione anche nel periodo post-crisi. Infatti, le imprese che hanno già investito nell’innovazione digitale sono in netta crescita.
Per questo motivo sul Web è possibile trovare un’infinità di strumenti realizzati per facilitare la vita di coloro che decidono di vendere online. Dal generatore di nomi e slogan per aziende, ai programmi per ridimensionare foto gratuiti sino ai tool che consentono di trovare un dominio libero in un clic.
Anche i social fanno a gara per offrire strumenti e strategie di vendita per e-commerce. Sono infatti aumentati i venditori online che utilizzano la propria biografia Instagram per promuovere il proprio business o Audience Insights di Facebook, per raggiungere target specifici.
La nuova frontiera dell’e-commerce: anche le consegne online si adeguano al cambiamento
La consegna degli acquisti online, se un tempo lasciava a desiderare, oggi è sempre più efficiente. Basti pensare alle piattaforme multi-sided sviluppate da imprenditori specializzati nella logistica, che si prendono cura del servizio di e-commerce così da consentire alle aziende clienti di concentrarsi sul core business.
Attraverso le consegne smart proposte dalle società di delivery specializzate e i negozi che fungono anche da punti di ritiro, la consegna veloce, o addirittura “by night”, non è più un’utopia. Ciò è possibile anche grazie alle tecnologie avanzate, come i droni, e alle applicazioni che consentono all’utente di aprire da remoto la porta di casa al fattorino.
Tuttavia non mancano le realtà che, coraggiosamente, vanno controcorrente prediligendo un approccio più tradizionale e “umano”, come l’azienda marchigiana di scarpe di lusso Velasca, che ha scelto di effettuare parte delle sue consegne personalmente, utilizzando l’iconica Piaggio Ape Car.
Per quanto questa scelta possa sembrare anacronistica, in realtà nasconde una strategia di marketing ben precisa che, oltre a garantire un rapporto più stretto tra azienda e cliente, consente di creare un’immagine del proprio brand in modo originale, amplificando il messaggio di esclusività tipico del segmento luxury.
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