BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Benessere dell’anziano: a Pontida Doll Therapy e cure non farmacologiche

Un’innovativa terapia non farmacologica caratterizza da tempo le cure di RSA Bramante, struttura del Gruppo toscano Edos, dando risposte innovative ai bisogni di cura cognitiva per anziani con patologie cronico-degenerative

Un’innovativa terapia non farmacologica caratterizza da tempo le cure di RSA Bramante, struttura del Gruppo toscano Edos, dando risposte innovative ai bisogni di cura cognitiva per anziani con patologie cronico-degenerative: si tratta della Doll Therapy che – grazie all’utilizzo di una “bambola terapeutica” o “empathy doll”, le cui caratteristiche sono un’estrema morbidezza al tatto, un peso specifico simile alla realtà  e una struttura con arti allargati che ne permettono l’abbraccio – accompagna gli ospiti della struttura in un cammino di serenità.

RSA Bramante

RSA Bramante: le altre terapie non farmacologiche

In RSA Bramante, oltre alla Doll Therapy,  vengono perseguiti nuovi approcci per la cura e il benessere di tutti gli ospiti con decadimento cognitivo, attraverso percorsi e ambienti terapeutici innovativi, come la “Stanza Multisensoriale”: un’area relax pensata per stimolare le capacità residue dei senior attraverso luci e immagini calmanti, colori, aromaterapia, suoni. Tra le terapie dolci di Rsa Bramante, troviamo poi il “Memory Training” e il “Libro della Vita”, per stimolare la cognitività attraverso percorsi di  ricostruzione delle fasi dell’esistenza dell’ospite, assieme alla sua famiglia.

Il tutto in un ambiente accogliente e funzionale, caratterizzato da professionalità e umanità.

Rsa Bramante promuove il progetto “Rsa Sicura”: cosa significa?

A fronte dell’emergenza Covid-19, il Gruppo Edos ha agito fin da subito e con tempestività cercando di garantire sia la tutela della salute psico-fisica dei propri ospiti che dei propri Dipendenti, con l’obiettivo primario di assicurare serenità e sicurezza a tutti coloro che vivono nelle proprie Residenze. In tutte le strutture del Gruppo, dopo la prima fase critica, è stata promossa e avviata l’iniziativa.

“Rsa Sicura”: una riprogettazione della dimensione di vita in Rsa a misura d’ospite, nel rispetto delle nuove regole, per assicurare a tutti non solo qualità di cura e benessere, ma anche protezione e sicurezza assoluti, attraverso nuove procedure, dispositivi di protezione individuale e la grande professionalità dei Dipendenti, ma anche attività riviste e spazi ripensati sulla base di una nuova quotidianità, oltre a speciali forme di comunicazione e modalità di incontro, dal digitale alle visite in sicurezza, per un percorso graduale di riapertura, già in atto da tempo.

RSA Bramante è Via Gambirago 571, a Pontida (BG)

Per informazioni è possibile contattare il  Centro Assistenza Clienti del Gruppo all’ 800 96 61 59, scrivere a assistenzaclienti@edossrl.it o visitare www.edossrl.it e scoprire le Residenze con il Virtual tour 360°!

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.