BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Andy dei Bluevertigo e i Folkstone protagonisti di “Street Bier Fest” a Spirano fotogallery

L'iniziativa, giunta all'11esima edizione, si svolgerà dal 25 aprile al 12 maggio proponendo buona cucina, concerti live e divertimento per tutte le età.

Andy dei Bluevertigo e i Folkstone saranno tra gli ospiti della nuova edizione di “Street Bier Fest” a Spirano. L’iniziativa, giunta all’11esimo anno, si svolgerà da giovedì 25 aprile a domenica 12 maggio in via Campo Romano offrendo tanto divertimento e convivialità.

Manca solo un giorno, dunque, all’apertura della kermesse, il primo festival della stagione estiva bergamasca che ogni anno coinvolge numerosi visitatori all’insegna dell’hashtag #obbligatoriofarecasino.

Lo spirito di aggregazione e la voglia di fare festa da sempre costituiscono l’essenza di questa manifestazione che coinvolge ogni anno 25mila persone. Per questa edizione la direzione, costituita dal 2011 dall’associazione “Street N’fest”, ha deciso di aggiungere al format tradizionale non solo nuovi contenuti ma anche più valore, ideando un festival nel festival dedicato all’arte di strada, in collaborazione con l’associazione Impiastreet, e proponendo diverse attività che renderanno i partecipanti protagonisti di un’importante raccolta fondi a favore dell’iniziativa “Vacanze senza barriere”.

L’inaugurazione si terrà giovedì 25 aprile con il gran galà “Senza barriere live”, che vedrà alternarsi sul palco tutti gli artisti coinvolti in questa edizione. Oltre al programma musicale la prima serata sarà l’occasione per presentare il progetto solidale di quest’anno che prevede una maratona di beneficenza per raccogliere 25mila euro a favore di “Vacanze senza barriere”. Ideato dalla cooperativa Itaca e abbracciato da Street N’Fest, promuove la qualità del tempo libero delle persone con disabilità. La raccolta fondi permetterà a 60 ragazzi disabili di soggiornare, nell’estate del 2019, in quattro strutture attrezzate, con un’assistenza qualificata, 24 ore su 24, di operatori e volontari. Un traguardo importante che tutti potranno aiutare a raggiungere.

Il 27 aprile sarà invece il turno dei campioni dello sport e personaggi dello spettacolo che avranno l’inedito ruolo di intrattenitori e “banditori” di un’asta di beneficenza con cimeli sportivi e artistici. La stessa sera si terrà l’ormai classico tombolone del festival con l’obiettivo di raccogliere oltre 6mila euro da destinare a “Vacanze senza barriere”.

Tra gli “special events”, in cartellone quest’anno: giovedì 2 maggio Andy dei Bluvertigo con Andy & the White Dukes David Bowie show e mercoledì 8 i Folkstone.

Per gli appassionati di street art e di illustrazioni, ma anche per i semplici curiosi, dal 26 aprile sarà possibile trovare un padiglione dallo stile indie e lounge, con musica dedicata e un’ampia scelta di birre artigianali, che fungerà da laboratorio e da galleria per una selezione di giovani artisti.

L’idea nasce in collaborazione con Impiastreet con l’obiettivo di riportare il festival – almeno simbolicamente – laddove era nato 11 anni fa, cioè per le strade del paese. Otto artisti provenienti da tutta Italia si sfideranno a “colpi” di street art davanti al pubblico che potrà assistere dal vivo e seguire passo passo la realizzazione delle opere. Inoltre, per tutta la durata del festival, sarà possibile visitare “Mostrami”, esposizione interamente dedicata alle creazioni di 20 giovani artisti, con allestimenti speciali e installazioni estemporanee, un progetto ideato dall’amministrazione comunale di Pognano e capace di suscitare interesse e adesioni di pittori, scultori, performers, fotografi e poeti del territorio bergamasco.

Per tutta la durata del festival sarà attivo servizio ristoro con la possibilità di gustare piatti, pizze e birra solidali. Inoltre si potrà partecipare a una lotteria di beneficenza. A scandire il ritmo della manifestazione e a garantire una totale trasparenza dell’intera operazione “L’orologio della solidarietà”, che segnerà l’ammontare della somma raggiunta fino agli auspicati 25mila euro.

L’impegno per il sociale continua anche con l’iniziativa “Cameriere per un giorno”, altra novità dedicata ai giovani disabili che attraverso Abf – Azienda Bergamo Formazione per una sera si confronteranno con le difficoltà ma anche con le gratificazioni di un compito così impegnativo.

Altro punto di forza è la cucina territoriale di qualità, un aspetto su cui gli organizzatori hanno sempre dato particolare rilevanza. Da quest’anno viene avviata la prima edizione Km 0: dalle 19 alle 3 del mattino cuochi professionisti prepareranno piatti tipici e pizze di cui tutte le materie prime proverranno esclusivamente dal territorio.

“Street Bier Fest” si rivolge a tutta la famiglia proponendo anche attività per i più piccoli ideate in collaborazione con Le feste di Mirtillo Sris come truccabimbi, laboratori di magia, gonfiabili e tanto altro.

Il calendario degli eventi musicali:

– giovedì 25 aprile All star “To be announced”;
– venerdì 26 aprile Sad – European Metallica Tribute;
– sabato 27 aprile Teo e le veline grasse – cover rock;
– domenica 28 aprile Zona Cremonini – Cesare Cremonini – Tribute band;
– lunedì 29 aprile giorno di chiusura;
– martedì 30 aprile Shooting Stars – Girls rock band;
– mercoledì 1° maggio Vipers – Queen tribute;
– giovedì 2 maggio “special guest to be announced”;
– venerdì 3 maggio Michael Sene & BarmaGrande – International Bob Marley Tribute;
– sabato 4 maggio Medicina Crow – Cover rock;
– domenica 5 maggio Jovanotte – Tribute;
– lunedì 6 maggio giorno di chiusura;
– martedì 7 maggio Ligastory – Tribute;
– mercoledì 8 maggio “Special guest to be announced”;
– giovedì 9 maggio Toxiciteam System of a down italian tribute & Sehnsucht Rammstein tribute;
– venerdì 10 maggio Mr. Feedback Official Led Zeppelin tribute & Voits Ac/Dc tribute;
– sabato 11 maggio Gladioli Revel Club – Cover rock;
– domenica 12 maggio Blascover – Tribute.

Le foto degli eventi e tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook @streetbierfest

Street Bier Fest

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.