BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Anche tu puoi salvare il pianeta: ecco 5 dritte

Non è un’impresa per pochi, tutti possiamo salvare il pianeta anche grazie a piccoli gesti quotidiani

Non è un’impresa per pochi, tutti possiamo salvare il pianeta anche grazie a piccoli gesti quotidiani.

No, non c’è nessun supercattivo che minaccia la Terra, nessun asteroide in rotta di collisione per cui chiamare qualche Supereroe o riunire la squadra degli Avengers: la Terra è in affatto è i responsabili siamo noi tutti. Se una giovane Greta Thunberg ha gridato in ogni microfono che ha trovato per dirci di cambiare stile di vita per renderlo più sostenibile, noi, nel nostro piccolo possiamo davvero fare tanto senza nemmeno rendercene conto. La prima cosa da fare? Limitare i consumi! Uno stile di vita consapevole non favorisce solo la comunità, l’ambiente e l’intero pianeta, ma anche il nostro benessere.

Ecco allora 5 dritte per aiutarci a modificare qualche abitudine per consumare meno e iniziare a vivere in maniera ecosostenibile.

1- Non sprecare acqua

Evitiamo di lasciare aperta l’acqua corrente quando non è necessario! Ad esempio, quando ci laviamo i denti o ci insaponiamo sotto la doccia possiamo chiudere i rubinetti, risparmiando litri e litri d’acqua al giorno. Non ci ringrazierà solo il pianeta, ma anche la bolletta!

2- Scegli lampadine a basso consumo

Si potrebbe obiettare che sostituire tutte le lampadine di casa con altre a basso consumo sia uno spreco di materiali funzionanti e una grande spesa. Obiezione accolta! Non è necessario cambiarle tutte in una volta, possiamo decidere di sostituire le lampadine con quelle a basso consumo una volta che si siano fulminate. Non tutti sanno che in questo modo il taglio nei consumi è netto, fino all’80% con una significativa riduzione di CO2 nell’atmosfera. Che dite, anche il portafogli ne trarrà qualche beneficio?

3- Ripara gli elettrodomestici

Noi siamo la generazione usa e getta, anche con grandi dispositivi come gli elettrodomestici! Evitiamo di sprecare materie prime, emissioni di CO2 e soldi per la produzione di nuove lavatrici o frigoriferi e ripariamo i guasti se possiamo. Sempre ai fini di risparmi energetici – nostri e di risorse – il consiglio è quello di contattare professionisti di cui possiamo fidarci, per la riparazione di elettrodomestici a Bergamo cerca dei tecnici certificati!

4- Vai a piedi

Perché utilizzare la macchina per andare in palestra, dove si starà almeno mezz’ora sul tapis roulant? Spostiamoci a piedi! Fa bene alla linea, non inquineremo l’ambiente con i gas di scarico dell’auto e con le emissioni di CO2 dell’apparecchio elettrico per fare sport. Se non siamo degli sportivi possiamo iniziare ora con la scusa di uno stile di vita green: se dobbiamo fare tragitti inferiori o uguali ai 2km non utilizziamo la macchina ma andiamo a piedi, sarà un piacere oltre che una sana abitudine.

5- Riduci gli oggetti monouso

No, no e ancora no ai piatti e bicchieri di plastica monouso! Se la lotta alle cannucce di plastica ha visto lo stile di vita ecosostenibile trionfare alla grande, sono ancora tantissimi gli oggetti monouso della vita quotidiana. Se non riusciamo a eliminarli del tutto, cerchiamo quantomeno di ridurli all’osso: sostituiamo le bottiglie di plastica con quelle di vetro in casa e con borracce d’alluminio – anche più carine esteticamente – per quando siamo fuori casa.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.