BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Amazon Alexa ha soddisfatto gli italiani: i numeri confermano

Questo accessorio tecnologicamente avanzato consente di controllare a voce gli Smart speaker della serie Echo.

La famosa compagnia americana Amazon ha sviluppo l’assistente personale “Alexa“. Questo accessorio tecnologicamente avanzato consente di controllare a voce gli Smart speaker della serie Echo. Grazie al suo utilizzo si può infatti fare una serie di azioni diverse solo tramite i comandi vocali. Come per esempio ascoltare musica, ottenere diverse informazioni e anche ricette di cucina, giocare e comunicare fino ad arrivare a controllare vari dispositivi domotici che si trovano nella vostra casa o entro il raggio d’azione di questo dispositivo.

Per di più è anche molto personalizzabile e si possono sempre aggiungere molte funzionalità diverse scaricabili grazie alla sua applicazione. Alexa è in grado di interagire facilmente con le persone grazie a comandi vocali e alla sua intelligenza artificiale. Esatto perché e proprio di questo che stiamo parlando, una nuova frontiera tecnologica presente e disponibile per tutti. Anche in Italia questo dispositivo ha avuto un successo enorme, le cifre parlano chiaro (report su shoppingtecnologico.it). Ma per di più ha anche soddisfatto moltissimo i suoi proprietari che non si pentono di averlo acquistato e che adesso non ne possono più fare a meno.

Amazon ha lanciato anche in Italia la sua gamma di echo show in Italia. Il device Alexa dispone anche di uno schermo in alta definizione da dieci pollici. Questo dispositivo per di più include anche 8 microfoni posizionati nella parte superiore: isolano i rumori di fondo utilizzando la tecnologia beam forming. Non è quindi necessario toccare il dispositivo con mani sporche e ogni volta che si necessità il suo utilizzo. Basta infatti chiamarlo per nome e sarà subito attivo e operativo, in attesa di ricevere un comando vocale. Dispone inoltre anche di una fotocamera da 5 megapixel che vi permette di effettuare videochiamate collegandolo con il vostro Skype e anche di utilizzarlo per il vostro videocitofono. Quindi ulteriore conferma che questo dispositivo è ideale per organizzare la vita domestica e tutte le sue attività facilitando moltissimo ogni lavoro.

Differenze con Google Home

Ci sono diversi particolari che fanno di Alexa un dispositivo più completo e migliore di Google home. Partiamo dal loro design facendo la premessa che il gusto è soggettivo e di conseguenza cambia e varia da persona a persona. Riferendoci però a diverse dichiarazioni di esperti e professionisti in questo campo, l’eleganza e la raffinatezza di Alexa batte il design panciuto di Google Home. Quindi a questo proposito possiamo dare anche un punto in più a favore di Alexa.

Si distinguono fra loro anche per la qualità audio che sono in grado di produrre. Entrambe in questa cosa possono deludere le vostre aspettative. Infatti tutto dipende da cosa vi aspettate riguardo la qualità degli speaker che producono musica. Se state cercando uno speaker in grado di riprodurre musica in maniera professionale vi consigliamo di optare per un gadget più adeguato che sia in grado comunque di collegarsi a questi dispositivi tramite Bluetooth. Se invece necessitate di ascoltare musica senza pretese mentre state effettuando altre mansioni sicuramente entrambi i dispositivi fanno al vostro caso. Se dobbiamo fare il confronto tra loro c’è da dire che Amazon Alexa può produrre un suono di 4 decibel in più di Google home e per di più si avvale di un tweeter e woofer che il suo opponente sul mercato non ha.

Il vostro amico tutto fare

Quando Amazon ha pensato di creare questo strumento voleva dargli la possibilità di essere utile a chiunque a 360 gradi. Aiutarlo in ogni richiesta rispondendo a innumerevoli domande effettuate dai clienti. Possiamo dire che i dispositivi Amazon Echo e Alexa sono diventati ormai re e regina indiscusse in questo mercato. Non solo per il fatto che dominano in questo mercato da più tempo, ma anche grazie alle sue funzionalità per fare della vostra abitazione una casa Smart in tutti i sensi. Come anche prima menzionato si può collegare con ogni strumento domotico che voi avete a casa. Potrete dunque accendere il vostro forno o frullatore semplicemente chiedendolo ad Alexa, spegnere e impostare un timer anche per la vostra Smart Tv oppure per il vostro intero impianto di luminosità. Ma come avrete anche ben notato le sue funzionalità sono tutt’altro che limitate.

Inoltre vi elencheremo una lista di comandi che si possono utilizzare per inviare un comando vocale ad Alexa. Vi informiamo che sono solo a scopo illustrativo quindi non sono gli unici comandi da effettuare. Infatti ci sono un’infinità di comandi e domande a cui Alexa potrà rispondere in maniera dettagliata e informativa.

Alexa, accendi la luce al bagno
Alexa, spegni la luce in camera da letto
Alexa, alza la luce in nome stanza
Alexa, abbassa la luce in cucina
Alexa, riproduci Gianluca Grignani
Alexa, alza il volume
Alexa, abbassa il volume
Alexa, metti Gue Pequeno su Spotify
Alexa, pausa
Alexa, riprendi
Alexa, stop
Alexa, metti una sveglia alle 8 del mattino per domani
Alexa, che giorno è oggi?

In Italia, come anche in molti paesi esteri, questo dispositivo è di gran lunga superiore a Google Home e tutti ne stanno andando pazzi. Il prezzo dei due dispositivi non è così diverso quindi possiamo dire che è positivo per entrambi i dispositivi, poiché offrono ad un prezzo accessibile queste straordinarie feature tecnologicamente avanzate. Stando alle statistiche che abbiamo sopra elencato, gli italiani hanno scelto Alexa e sono soddisfatti al 100% quindi ci sentiamo di consigliare questo piccolo gioiello tecnologico che renderà la vostra vita molto più smart.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.