A seguito delle limitazioni imposte dalle disposizioni ministeriali emanate per far fronte all’emergenza Covid-19, AEA, la prima e unica accademia di formazione per tecnici manutentori aeronautici in Italia, si è mobilitata per permettere a tutti i suoi studenti di continuare la propria formazione online.
L’Accademia, infatti, offre a tutti gli iscritti ai corsi in aula la possibilità di partecipare a lezioni in videochiamata con i propri istruttori, al fine di proseguire i corsi già attivati in sede, e fornire una preparazione completa in vista degli esami finali.
Online si svolgeranno anche i seminari di ripasso, che venivano organizzati presso la sede centrale di Sommacampagna (VR) prima dello svolgimento di ogni esame. Questi Review Classrom Seminar, pensati in particolare per coloro che seguono i corsi online, offrono la possibilità di confrontarsi direttamente con l’istruttore della materia oggetto d’esame, ricevere chiarimenti e spiegazioni aggiuntive.
AEA ha studiato una soluzione vantaggiosa anche per chi volesse intraprendere la carriera di manutentore aeronautico. I prossimi Open Day si terranno anche in modalità telematica, per dare la possibilità a tutti gli interessati di visitare virtualmente la sede e gli hangar in cui si svolgono le lezioni. Sabato 4 aprile si è tenuto il primo incontro online, riscuotendo notevole successo tra tutti i partecipanti. Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 23 maggio.
Tutto questo è possibile grazie a un’applicazione gratuita, disponibile per ogni dispositivo (smartphone, tablet, computer) e compatibile con tutti i sistemi operativi. Questa piattaforma condivisa permette di organizzare una videoconferenza, la cui caratteristica principale è l’interattività. Il referente AEA utilizzerà l’app online per svolgere la propria lezione, il proprio seminario o per l’attività di Open Day, e tutte le persone collegate potranno prenderne parte attivamente, porre domande e ascoltare gli interventi degli altri soggetti collegati. In questo modo, quindi, verrà garantita l’interazione tipica della comunicazione faccia a faccia. Lo scambio reciproco viene assicurato da un canale comunicativo bidirezionale audio-video.
L’Accademia, che ha da poco raggiunto i 420 iscritti ai corsi, ha studiato questa soluzione per fare fronte alla situazione in cui l’Italia si trova in questo momento. Una situazione complessa, difficile, a cui AEA ha deciso di rispondere portando avanti la propria attività in smart working e smart teaching.
Pagina Facebook – AEA – Aircraft Engineering Academy
Pagina Linkedin – AEA – Aircraft Engineering Academy
commenta