Novità in casa Toyota: è arrivata la nuova Corolla. È la 12esima generazione di questo veicolo, il più venduto di sempre, con oltre 46 milioni di unità dal 1966 a oggi.
La società leader mondiale del settore automobilistico torna nel segmento C, la fascia di mercato delle macchine che hanno un buon rapporto qualità-prezzo con dotazioni e finiture premium. Il modello sostituisce la Auris che nel 2010 ha introdotto in questa categoria la tecnologia ibrida, iniziando un percorso, all’epoca visionario.
Sono disponibili due varianti, Hatchback e Touring Sports, che sono caratterizzate rispettivamente da spunti dinamici ed eleganti per soddisfare le esigenze delle diverse tipologie di clienti.
La nuova Corolla è l’unico modello sinora realizzato da Toyota a offrire la scelta tra due motorizzazioni Full Hybrid Electric: un 1.8L da 122 CV e il nuovo 2.0L da 180 CV, entrambi disponibili sulle versioni Hatchback e Touring Sports. La prima si contraddistingue per una marcia silenziosa, un funzionamento intuitivo, consumi ed emissioni contenute, e fino al 50% del tempo di guida in modalità elettrica in città. La seconda, sfruttando al massimo la stabilità, la maneggevolezza e l’agilità garantite dalla piattaforma TNGA-C, assicura maggior potenza, per un’esperienza di guida dinamica e coinvolgente. È una proposta unica per il segmento: nessuna motorizzazione convenzionale disponibile sul mercato riesce a dare la stessa combinazione di performance ed emissioni altrettanto ridotte. Il nuovo sistema è quindi capace di privilegiare ancora di più la componente elettrica nell’ambito del sistema ibrido e di raggiungere i 120 km/h in solo elettrico.
La piattaforma TNGA-C apporta numerosi benefici dinamici alla nuova gamma Corolla, con migliorie in termini di visibilità ed ergonomia, maneggevolezza e stabilità senza compromettere il comfort di guida. Grazie a questa tecnologia, inoltre, la nuova Corolla è più bassa e più larga rispetto a prima garantendo così un aspetto sportivo, con una sensazione di maggiore stabilità ed è più aereodinamica. Al tempo stesso, gli interni diventano più ampi e comodi, rendendola meglio abitabile, senza sacrificare il bagagliaio.
Altro aspetto è la sicurezza ai vertici della categoria con i sistemi ‘Toyota Safety Sense 2.0’ di ultima generazione di serie, con una telecamera a lente singola e un radar a onde millimetriche.
Il pacchetto include le versioni aggiornate di diversi sistemi, tra cui quelli pre-collisione, avviso di superamento della corsia, riconoscimento della segnaletica stradale, abbaglianti automatici e rilevatore degli angoli ciechi con assistenza all’uscita dal parcheggio.
La nuova Corolla è proposta con la formula PAY PER DRIVE CONNECTED, in grado di adattare il piano dei pagamenti all’effettivo utilizzo dell’auto: il cliente potrà scegliere tra cinque livelli di chilometraggio annuo predefiniti a cui corrispondono rate differenti che potranno cambiare in base al chilometraggio effettivamente percorso.
Sono disponibili diversi allestimenti: l’Active, con il motore 1.8L, cerchi in lega da 16” e fari anteriori a led; Style, sia su 1.8L sia 2.0L, con i cerchi da 17”, fari anteriori bi-led esecuzione bi-tone standard sulla Hatchback mentre sulla Touring Sports è standard la power back door con sensore piede; e la Lounge, per il motore 2.0L, con cerchi da 18”, fari anteriori multi-led e sedili sportivi con inserti in pelle. Infine, c’è la Business, costruita sull’allestimento Active ma arricchita da supporto lombare e navigatore.
La gamma Corolla ha un listino a partire da 27.300 euro per la versione Active Hatchback nella motorizzazione 1.8L. Un prezzo che scende a 22.950 euro grazie agli Hybrid bonus, il contributo di Toyota in collaborazione con i Concessionari fino a 4.650 euro in caso di permuta o rottamazione, per chi passa al Full Hybrid Electric di Toyota.
commenta