Personalizzare magliette, felpe e, più in generale, qualsiasi capo d’abbigliamento è uno dei modi più efficaci per rendere riconoscibile un’azienda, un’associazione, una squadra sportiva o un gruppo.
Diverse analisi di mercato hanno evidenziato che ricorrere a questa strategia di marketing risulta conveniente ed efficace: è difficile, infatti, trovare un modo più economico e duraturo per far conoscere il proprio brand. I gadget personalizzati generalmente risultano graditi e, anche a distanza di tempo, chi li riceve ricorda dove gli sono stati consegnati ma anche il simbolo e le scritte che li contraddistinguono.
Sia le magliette personalizzate sia le felpe personalizzate, per esempio, rappresentano ottime idee regalo per fidelizzare i clienti e i soci facendoli sentire parte del team, creando un senso di appartenenza molto forte a beneficio dell’attività. Non è tutto: ogni volta che i destinatari indosseranno l’abbigliamento personalizzato aziendale renderanno visibile il marchio alle persone che incontreranno, moltiplicandone gratuitamente la visibilità.
È fondamentale, per questo, puntare su prodotti accattivanti, belli da vedere e pratici da utilizzare nella vita di tutti i giorni, prestando attenzione ai messaggi che si vogliono veicolare, ai colori che li renderanno identificabili e al materiale con cui vengono realizzati.
Rendere riconoscibile la propria identità è molto importante anche all’interno dell’azienda: adottare un determinato abbigliamento da lavoro per il personale consente di rafforzare e valorizzare la propria immagine e comunicarla alla clientela in modo ordinato e immediato. Che l’ambiente lavorativo sia un ospedale, un laboratorio, un ristorante, un hotel, un supermercato o un negozio, fornire agli addetti un’uniforme aiuterà a trasmettere professionalità, a distinguere dalla concorrenza e a diffondere un’immagine ordinata.
Nelle realtà più grandi, poi, si possono prevedere divise diverse a seconda dei ruoli dei dipendenti. Può essere semplicemente il colore della felpa o della t-shirt, che cambia in base al settore o al comparto in cui la persona lavora oppure l’intera tipologia di abbigliamento puntando su un total look coordinato. In una struttura sanitaria, per esempio, potrebbe essere utile variare il colore della casacca o del camice a seconda del reparto in cui opera il dipendente e/o al ruolo che riveste, così come in una grande industria il colore diverso della divisa potrebbe agevolare la distinzione tra i diversi incarichi.
A prescindere da quali siano le proprie necessità, la scelta degli articoli da personalizzare è estremamente ampia: si può optare per tanti modelli diversi, differenti brand, in modo da poter scegliere quello più adatto a ogni esigenza, anche di budget. E va considerato che in molti casi i prezzi variano anche a seconda della grandezza dell’ordine: ordinando più unità dello stesso prodotto sarà possibile usufruire di sconti che talvolta costituiscono delle vere e proprie occasioni da non perdere.
Una volta che si è deciso cosa offrire alla clientela non resta che valutare se sia meglio rivolgersi a servizi tradizionali o su internet: questi ultimi spesso hanno il vantaggio di essere più economici per essere più competitivi sul mercato rispetto alle classiche serigrafie.
Oggi sul web ci sono diverse realtà che effettuano stampe per personalizzare gli indumenti, come il portale Gadget48, che da più di 10 anni presta attenzione alla qualità, vanta un assortimento di abbigliamento online per tutte le tasche e un laboratorio di stampa che gli permette di personalizzare qualsiasi capo di abbigliamento con stampe a più colori durature nel tempo. Gli ordini pervenuti vengono distribuiti in tutta Italia in tempi rapidi, con un servizio attento e puntuale anche in 48 ore.
commenta