• Abbonati
Diritti civili

Approvato a Bergamo registro unioni civili “Colmate le disuguaglianze”

Il Consiglio comunale di Bergamo ha approvato il registro delle unioni civili. Il via libera è arrivato lunedì sera, intorno alle 21, grazie ai voti favorevoli della maggioranza e del Movimento 5 Stelle.

Il Consiglio comunale di Bergamo ha approvato il registro delle unioni civili. Il via libera è arrivato lunedì sera, intorno alle 21, grazie ai voti favorevoli della maggioranza e del Movimento 5 Stelle. Il documento garantisce più diritti alle coppie di fatto, eterosessuali e omosessuali. Le famiglie che decideranno di registrarsi saranno riconosciute formalmente dall'amministrazione e potranno datare la loro unione anche al fine di una futura legislazione nazionale. Lungo il dibattito in aula, con il centrodestra deciso a ribadire le critiche al testo già rese note nei giorni scorsi. Secondo Lista Tentorio, Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d'Italia il registro è una mossa propagandistica, una fuga in avanti rispetto alla discussione in corso in Senato. Per il centrosinistra invece è una conquista per la città e un riscatto dopo la clamorosa bocciatura del 2007 (in seguito a una spaccatura interna alla maggioranza Bruni).

“Rispetto al 2008 il sentimento comune è cambiato – ha spiegato il sindaco Giorgio Gori -. Nella società c'è un evidente consenso anche da parte di settori che in passato avevano eretto barriere. E' cambiato il costume e ci si è resi conto che ci sono tante persone che si vogliono bene, stanno insieme e non sono sposate, A queste persone cerchiamo di dare strumenti amministrativi e pari opportunità. Lo facciamo cercando di generare temi pratici e non solo simbolici: vengono garantiti servizi come le case popolari, il subentro del coniuge, forme di assistenza e solidarietà erogati dal Comune. Chi lo ha criticato ritenendolo ininfluente si pone in contraddizione con altre critiche delle stesse parti politiche, che lo ritengono pericoloso. Nessun diritto viene sottratto alla famiglia. Ritengo di essere un forte sostenitore del matrimonio, con un progetto di vita. Ma non penso in alcun modo che questo possa avvenire a scapito di chi decide di non sposarsi. Non si può basare sulla discriminazione delle coppie non sposate. Credo che faremo il nostro compito di colmare piccole e grandi disuguaglianze".

IL VIDEO DELL'APPROVAZIONE

Bergamonews ha seguito il lungo dibattito in aula in diretta liveblog. Ecco qui la discussione.

LIVEBLOG

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Diritti civili
Lega nord
Ribolla: “Meglio più diritti a coppie gay bergamasche piuttosto che alle straniere”
Generico
Politica
Passo indietro della Lega “Registro unioni civili, non parteciperemo al voto”
unioni civili
Diritti
Registro unioni civili, Bergamo voterà sì Sei d’accordo? Sondaggio
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI