Le affermazioni sono arrivate a poche ore di distanza dall’inaugurazione della tramvia delle valli, in due conferenze stampa distinte. “Il treno per Orio non rientra nel quadro di investimenti previsti per Expo 2015 – ha affermato il sottosegretario -. Bisogna trovare fondi privati, è l’unica strada. O meglio: per Expo ci sono opere necessarie e già
“Resta comunque un’opera fondamentale, un obiettivo condiviso da tutti a Bergamo e in provincia di Bergamo” ha poi aggiunto Giacomo Stucchi, deputato della Lega, in conferenza stampa con Ettore Pirovano, deputato e candidato alla presidenza della Provincia, e Cristian Invernizzi, segretario provinciale del Carroccio.
Un’oretta dopo, al Tentorio Point, il ministro Matteoli ha spiegato di “non aver trovato alcuna richiesta al ministero per il Treno per Orio, non appena mi sono insediato. Ho però potuto constatare di persona che il prolungamento della tramvia fino all’aeroporto è un’opera necessaria. Non solo per Bergamo e la Provincia, ma anche per gli altri collegamenti con Malpensa e gli aeroporti lombardi. Abbiamo aperto un fascicolo e secondo le prime stime si parla di 120, 130 milioni di euro. Ci stiamo lavorando, è un collegamento necessario”.
Più informazioni