Logo

Temi del giorno:

Cerchi lavoro? Ecco come funziona il percorso di selezione in un’azienda MedTech

Le imprese che vogliono attrarre professionisti qualificati stanno ripensando completamente il modo di fare recruiting e tra queste c’è anche W&H

Il mercato del lavoro è cambiato. Se fino a qualche anno fa erano soprattutto le aziende a scegliere i candidati, oggi accade sempre più spesso il contrario: anche i giovani valutano attentamente l’impresa, l’ambiente di lavoro, le opportunità di crescita e la cultura aziendale prima di accettare una proposta.

Per questo motivo le imprese che vogliono attrarre professionisti qualificati stanno ripensando completamente il modo di fare recruiting. Tra queste c’è W&H, azienda con sede a Brusaporto, parte di un gruppo internazionale specializzata nello sviluppo di tecnologie e dispositivi per il settore odontoiatrico e medicale , che continua a investire nell’inserimento di nuove professionalità.

L’obiettivo non è semplicemente trovare una persona da assumere, ma un talento con cui costruire un percorso di crescita reciproca e un rapporto professionale destinato a durare nel tempo.

Il curriculum è solo l’inizio

In W&H non esiste un unico modo per entrare in azienda. Le selezioni prendono avvio attraverso candidature spontanee, attività di recruiting sui principali portali del lavoro e su LinkedIn, tirocini curriculari, collaborazioni con università e ITS, progetti di tesi e ricerche mirate aperte quando si rende necessario inserire nuove professionalità. 

Ma prima ancora di pubblicare un annuncio, il lavoro parte all’interno dell’azienda.

Il team delle Risorse Umane si confronta con i responsabili delle diverse aree per individuare le competenze realmente necessarie, le professionalità mancanti e le caratteristiche che potranno integrarsi al meglio con i gruppi di lavoro già esistenti.

Anche per questo motivo non sempre sono i candidati a fare il primo passo: in molti casi è direttamente W&H a individuare e contattare professionisti attraverso le principali piattaforme dedicate al lavoro. 

percorso di selezione w&h marketing

Tre passaggi per capire se è la scelta giusta

Il processo di selezione è costruito attorno a un principio cardine: una buona assunzione nasce quando entrambe le parti hanno avuto l’occasione di conoscersi reciprocamente. 

Per questo motivo il recruiting si sviluppa attraverso tre momenti.

Il primo consiste in una telefonata di circa venti minuti: è un confronto diretto nel quale vengono affrontati fin da subito gli aspetti fondamentali del rapporto lavorativo.

Se emerge un interesse da ambo le parti, si passa allo step successivo: il colloquio, della durata di circa un’ora, in presenza oppure online. In questa fase partecipano non solo le Risorse Umane, ma anche i responsabili tecnici dell’area interessata, affinché il candidato possa confrontarsi direttamente con chi, in caso di esito positivo dell’iter di selezione, diventerà il proprio referente operativo.

Nell’ultimo passaggio, W&H invita il candidato a trascorrere una mezza giornata in azienda.

Non si tratta di un semplice tour aziendale, ma di una vera e propria esperienza immersiva. Per alcune ore il talento entra nella quotidianità dell’organizzazione: visita i reparti, osserva da vicino i processi produttivi, incontra i futuri colleghi e sperimenta alcune attività tipiche del ruolo per cui si è in corso la selezione.

È un investimento di tempo significativo, sia per l’azienda sia per la persona. Ma è giustificato dall’obiettivo: fare in modo che la scelta sia davvero consapevole tanto per l’azienda, tanto per il candidato.  Non solo W&H può valutare competenze, attitudini e potenziale, ma anche il giovane talento ha l’opportunità di capire se quell’ambiente di lavoro, quei valori e quel modo di operare rappresentano il luogo in cui desidera costruire il proprio futuro professionale.

La trasparenza prima di tutto

Il processo normalmente è rapido: dopo un primo contatto di approfondimento, i candidati che proseguono nel processo di selezione ricevono un riscontro nelle diverse fasi dell’iter.

Che l’esito sia positivo oppure negativo, ogni candidato riceve sempre un riscontro.

Se il percorso prosegue, la proposta viene illustrata nel dettaglio, affrontando tutti gli aspetti del contratto, delle opportunità di crescita e dei percorsi di sviluppo professionale.

Se, invece, la selezione non va a buon fine, il candidato riceve comunque un feedback sulle motivazioni della decisione.

Una scelta che nasce dalla convinzione che il rispetto della persona inizi molto prima dell’assunzione. E un comportamento che proseguirà nel tempo: in casi venga formalizzata la collaborazione, il nuovo assunto riceverà sempre periodicamente dei feedback, avendo costantemente la possibilità di interfacciarsi con l’azienda per esprimere dubbi o richieste. 

percorso di selezione w&h marketing

Il primo giorno non si improvvisa

Per W&H l’ingresso in azienda rappresenta soltanto l’inizio di un percorso : prima ancora del primo giorno di lavoro, il nuovo dipendente riceve una comunicazione personalizzata con tutte le informazioni necessarie per affrontare serenamente l’inserimento e con il riferimento diretto della persona HR che lo accompagnerà durante i primi mesi.

L’accoglienza prosegue con il welcome kit, la presentazione dell’azienda, dei reparti e dei principali valori del gruppo internazionale.

E va oltre i confini della sede italiana: tra le tappe del percorso di onboarding è previsto anche un incontro con il general management del Gruppo W&H, con sede in Austria.

Un momento che consente ai nuovi collaboratori di confrontarsi direttamente con i vertici aziendali. Sono gli stessi manager a raccontare la storia dell’impresa, la sua visione e i valori che ne guidano lo sviluppo, confermando uno stile organizzativo che privilegia relazioni dirette.

Ogni persona assunta accede, poi, a W&H Academy, la piattaforma formativa interna che accompagna i neoassunti attraverso un percorso strutturato della durata di circa sei mesi.

percorso di selezione w&h marketing

Formazione continua 

Ma la formazione non si ferma soltanto alla fase di onboarding: per un giovane che entra oggi nel mondo del lavoro, la possibilità di continuare a imparare rappresenta uno degli aspetti più importanti nella scelta di un’azienda.

Per questo motivo la formazione occupa un ruolo centrale nel modello organizzativo di W&H.

Accanto ai percorsi tecnici dedicati ai prodotti, alle tecnologie e ai processi aziendali, trovano spazio corsi sulla comunicazione efficace, sul lavoro di squadra, sul feedback e sulle lingue straniere.

Le opportunità formative possono svolgersi sia all’interno dell’azienda sia all’esterno, attraverso master universitari, corsi specialistici e convegni.

Ogni collaboratore ha l’opportunità di proporre nuovi percorsi di aggiornamento in base ai propri interessi e agli obiettivi di crescita professionale.

Complessivamente vengono erogate in media circa trenta ore di formazione all’anno per ogni persona, escluse le attività dedicate alle lingue.

Stai cercando lavoro in un’impresa MedTech, attenta alle persone? 

Scopri tutte le opportunità offerte da W&H.