Logo

Temi del giorno:

Il concerto di Anastasio verrà aperto con il ricordo di Francesco Guccini. Con la presenza dello storico disegnatore di Topolino Claudio Sciarrone che porterà sul palco una sorpresa

‘Spiegatemi voi dunque,
in prosa od in versetti,‎
perché il cielo è uno solo
e la terra è tutta a pezzetti’.‎
(Gianni Rodari)


Tutto pronto per la seconda parte del festival #arawordbridge, il ponte di parole che unisce e non divide, senza confini.

Iniziativa promossa dai Comuni di Clusone, Gorno, Rovetta, Parre, Sovere e con la partecipazione del Comune di Lovere.
Abbiamo cominciato a pensarci a ottobre, come artigiani di piccoli sogni da mettere insieme come un puzzle. E nei ritagli di tempo e nel tempo senza ritagli abbiamo pensato a un festival itinerante, per entrare nelle meraviglie dei nostri paesi, delle nostre valli.
Dopo la prima parte che ha visto toccare i paesi di Gorno con Giobbe Covatta e il suo monologo con i suoi pezzi storici e meno storici, Clusone con Lella Costa e la sua ‘Fata’, progressioni ironiche e argute sulla figura più misteriosa e mutevole de “Le avventure di Pinocchio” e poi a Lovere, nel suggestivo Borgo della Luce con Mario Lavezzi e il suo concerto in omaggio a Ornella Vanoni e alle grandi voci femminili della musica italiana e Gianfelice Facchetti, attore teatrale e scrittore.

E ora si riparte. Sabato 22 agosto. Sempre a Lovere, stavolta al Porto Turistico, arriva Anastasio, un cantautore ‘potente’, dalla penna forte, anche per un pubblico giovane, da anni qui in redazione siamo ‘innamorati’ di questo ragazzo e della sua versione di ‘Generale’ nell’anno in cui vinse X Factor, giudicato dal Maestro Enrico Melozzi ‘il nuovo Leopardi’, già con partecipazioni al festival di Sanremo e nelle classifiche che contano, Anastasio porta a Lovere i suoi brani, la sua penna, la sua voce e la sua musica. Il concerto verrà aperto con il ricordo di Francesco Guccini. Con la presenza dello storico disegnatore di Topolino Claudio Sciarrone che porterà sul palco una sorpresa.

disegnatore di Topolino Claudio Sciarrone

30 agosto. Al PalaRovetta di Rovetta arriva Francesco Baccini, cantautore e autore tra i più eclettici del panorama italiano. Cercavamo un cantante della scuola genovese, quella scuola che con Fabrizio de Andrè ha aperto scorci impensabili e Baccini avido di nuove avventure, grazie al suo temperamento trasversale, è sempre aperto a nuove collaborazioni che gli permettano di esprimere al meglio le sue diverse inclinazioni artistiche e creative (cantautore, attore, autore, compositore, etc.). L’album d’esordio “Cartoons”, risale al 1989, premiato come rivelazione a Saint Vincent e vincitore della Targa Tenco come migliore opera prima; nel secondo album, “Il pianoforte non è il mio forte” è contenuto il singolo “Le donne di Modena” e la presenza del duetto “Genova blues” con Fabrizio De André (suo amico, conosciuto proprio alla presentazione del suo primo album a Milano e del quale era sempre stato grande ammiratore), segna l’inizio di una serie di collaborazioni con altri artisti. Infatti, nel 1990, vince il Festivalbar con il brano “Sotto questo sole”, in coppia con Paolo Belli e i “Ladri di Biciclette”. È poi con l’album “Nomi e cognomi” del 1992 che ottiene il maggiore successo commerciale, affermandosi definitivamente come erede della tradizione dei cantautori liguri.

12 settembre. A Parre, nella tensostruttura che domina il paese, arriva lo spettacolo di Omar Pedrini, che propone una serata in cui ripercorre la sua 25ennale carriera: dai primi dischi scritti per i suoi “Timoria” ai successi solisti, passando per tre festival di Sanremo e due dischi d’oro. Uno spettacolo emozionante intervallato qua e là da qualche reading letterario o dalla recita di qualche poesia (Omar lavora molto a teatro – ultimamente in tournee con Alessio Boni). Il concerto era inizialmente previsto per il 5 settembre, ma come già avvenuto lo scorso anno con la serata con Monica Guerritore che interpretava Alda Merini che si era aggiudicata un premio al Festival del Cinema di Venezia, quest’anno tocca a Omar Pedrini con la sua musica, essere premiato a Venezia.

13 settembre. Al Santuario della Madonna della Torre a SOVERE arriva Mario Pirovano. L’azzardo dell’incanto e l’incanto dell’azzardo. Una serata logisticamente rischiosa ma affascinante, per gli 800 anni della morte di San Francesco, portiamo lo spettacolo clou del grande Santo d’Assisi, ‘Francesco Giullare di Dio’, che fu scritto da Dario Fo e a interpretarlo ci sarà il suo allievo prediletto, Mario Pirovano, una potenza e un impatto da brividi per concludere qui, in quello che è un luogo da guscio e da ali. Per provare a volare insieme.

Come sempre, tutte le serate saranno gratuite e come sempre perdonateci qualche intoppo logistico che ci capiterà ogni tanto. E come sempre prima di ogni spettacolo ci saranno giornalisti, scrittori e attori. Si comincia. (Tutti gli spettacoli sono completamente gratuiti ma si consiglia la prenotazione sul sito www.eventbrite.it oppure inviando un messaggio Whatsapp al numero 3487046429).
Media Partner Bergamonews

#arawordbridge 4° serata
Porto Turistico Lovere


Anastasio in concerto

A Lovere arriva Anastasio, cantautore ‘potente’, dalla penna forte, anche per un pubblico giovane, da anni qui in redazione siamo ‘innamorati’ di questo ragazzo e della sua versione di ‘Generale’ nell’anno in cui vinse X Factor, giudicato dal Maestro Enrico Melozzi ‘il nuovo Leopardi’, già con partecipazioni al festival di Sanremo e nelle classifiche che contano, Anastasio porta a Lovere i suoi brani, la sua penna, la sua voce e la sua musica. Napoletano, appassionato al rap, esplode totalmente negli anni successivi al suo primo EP Disciplina Sperimentale; allora adottava l’alias Nasta (o in alternativa Nasta MC). Nel 2018 partecipa come concorrente del talent show X-Factor, al fianco di Mara Maionchi. Si distingue per le sue abilità rielaborative e i suoi tecnicismi, e il suo talento viene riconosciuto a tal punto da renderlo vincitore della tredicesima edizione, prima volta per un rapper nella storia del programma. Il fenomeno si diffonde con il tributo all’ex allenatore del Napoli, dal titolo Come Maurizio Sarri e con il singolo di debutto per la seconda puntata di X-Factor, La fine del mondo, title track dell’omonimo EP prodotta dalle mani sapienti di Don Joe. Il brano, distribuito per Sony Music, esordisce in vetta alle classifiche, e viene certificato doppio platino dalla FIMI. Da li le partecipazioni al festival di Sanremo, prima come ospite e poi come concorrente. Il 7 febbraio 2020 Anastasio rilascia il suo primo album ufficiale “ATTO ZERO”, che vede la direzione artistica di Slait, Stabber e Alessandro Treglia. E poi è la volta del disco Mielemedcina e dall’album ‘Le macchine non possono pregare”.


Claudio Sciarrone, il disegnatore di Topolino e quel record al Lucca Comics

Serata che verrà aperta da Claudio Sciarrone, uno dei principali esponenti della “nuova scuola Disney”, quegli autori emersi negli anni ’90 che hanno rinnovato, senza tradirne la tradizione, il fumetto disneyano. Pubblica la sua prima storia su TOPOLINO, settimanale con cui continua tuttora a collaborare, nel 1992. Uno dei principali fumettisti nazionali e internazionali. Durante il Lucca Comics & Games 2018 ha conquistato il record mondiale per la più lunga striscia di fumetti al mondo (297,5 mt.!!!) A partire dal 2023, Claudio Sciarrone ha curato la componente visiva di alcuni live show di FABRI FIBRA, occupandosi della creazione di slide grafiche e animazioni proiettate sui megaschermi durante le performance del rapper. Attualmente collabora anche con la Marvel, disegnando storie di SPIDER-MAN per il mercato britannico.


Francesco Guccini e i fumetti: da Super Gulp alla scrittura dei disegni di Bonvi

Francesco Guccini non ha mai nascosto il suo amore per il fumetto, e anzi ne ha parlato spesso sia nei testi delle sue canzoni che nei propri concerti: “io danzo con Snoopy e con Linus/ un tango argentino” è una strofa della sua canzone forse più autobiografica, “Via Paolo Fabbri, 43”. Era amico fraterno di Guido De Maria (il creatore dei programmi televisivi Gulp! e Super Gulp!) e di Franco Bonvicini (il geniale Bonvi, creatore delle Sturmtruppen): ha collaborato ad alcuni spot per Carosello realizzati dai due, come ad esempio quello di Salomone Pirata Pacioccone per l’Amarena Fabbri. Guccini ha scritto, per i disegni di Bonvi, la serie a fumetti STORIE DELLO SPAZIO PROFONDO, in cui il protagonista ha le sembianze del cantautore. Nel 1975 esce uno dei caposaldi del fumetto d’autore italiano: LO SCONOSCIUTO, scritto e disegnato da Roberto Raviola, in arte Magnus (il disegnatore di Alan Ford, Kriminal e Satanik). Guccini, grande amico dell’autore bolognese, collabora a definire il personaggio e alla sceneggiatura della sua prima avventura. Da sempre collezionista di TEX ma anche di altri fumetti western come MAGICO VENTO (scritto da un altro cantautore scomparso da poco: Gianfranco Manfredi), ha amato il fumetto in ogni sua forma e ne è stato riamato: per esempio in una tavola di JONAS FINK, il capolavoro di Vittorio Giardino, si vede Francesco Guccini suonare L’Avvelenata in una taverna di Praga.

Sul palco ad interagire con gli ospiti ci saranno il direttore di Araberara Piero Bonicelli e il direttore di Bergamonews Davide Agazzi.