Logo

Temi del giorno:

Treviglio, pizzicata mentre scarica sacchi di rifiuti nella roggia: nei guai una donna

Dopo settimane di appostamenti la Polizia Locale l’ha sorpresa durante un controllo serale. Recuperati i rifiuti abbandonati lungo l’argine e avviati gli accertamenti

Treviglio. È stata sorpresa mentre abbandonava sacchi di rifiuti lungo l’argine di una roggia. A finire nei guai è una donna residente in città, individuata dalla polizia locale dopo settimane di controlli e appostamenti nelle zone periferiche maggiormente interessate dagli scarichi abusivi.

L’intervento è scattato nei giorni scorsi durante un pattugliamento serale. Gli agenti hanno sorpreso la donna mentre, dopo essere arrivata in automobile in una zona di periferia, stava lasciando diversi sacchi contenenti rifiuti vicino al corso d’acqua. La responsabile è stata identificata e nei suoi confronti sono stati avviati gli accertamenti previsti dalla normativa. I sacchi sono stati recuperati e l’area è stata ripulita, evitando ulteriori conseguenze per l’ambiente e per il decoro della zona.

Abbandono rifiuti, Treviglio

L’operazione è il risultato di un’attività investigativa portata avanti dalla polizia locale di Treviglio. Come spiegato dal comandante Giovanni Vinciguerra, gli agenti hanno lavorato attraverso osservazione e appostamenti, monitorando per giorni movimenti sospetti, orari e modalità con cui venivano lasciati i rifiuti. La costanza dei controlli ha permesso di individuare la persona ritenuta responsabile di una serie di abbandoni abusivi e di intervenire nel momento in cui i sacchi venivano scaricati.

Un’attività che, secondo il comando, conferma l’importanza del controllo del territorio accanto all’utilizzo di strumenti tecnologici come sistemi di videosorveglianza e fototrappole. “Esprimo e rinnovo grande apprezzamento per il lavoro svolto dal nostro Comando di polizia locale – ha dichiarato il sindaco Juri Imeri -. Tra le tante attività quotidiane i nostri agenti continuano, su input dell’amministrazione, a garantire importante attenzione alla tutela ambientale. L’abbandono di rifiuti, oltre a essere una attività antipatica che condiziona l’immagine della città, è un atto di sfregio all’ambiente e di scorrettezza nei confronti della stragrande maggioranza dei cittadini trevigliesi che operano correttamente e nel rispetto del territorio”.

“Queste azioni, che denotano grande conoscenza del territorio e grande operatività – ha aggiunto il sindaco -, sottolineano come l’attività di vigilanza rappresenti uno strumento fondamentale per tutelare l’ambiente e il decoro urbano. I controlli proseguiranno anche nei prossimi mesi, con l’obiettivo di individuare e sanzionare chi continua ad abbandonare rifiuti in modo illecito. In questo sono preziose anche le segnalazioni dei cittadini, che ringrazio”.

Il Comune annuncia che i controlli continueranno nelle campagne, lungo le strade secondarie e nelle aree periferiche dove il fenomeno degli abbandoni risulta più frequente. L’obiettivo è individuare i responsabili e ridurre gli interventi straordinari di pulizia che ricadono sulla collettività.

“La tutela dell’ambiente è una responsabilità condivisa – ha dichiarato il sindaco Juri Imeri -. Continueremo a intensificare i controlli per contrastare ogni forma di inciviltà. In questo sono preziose anche le segnalazioni dei cittadini, che ringrazio”.