Logo

Temi del giorno:

Seriate, dopo la sparatoria davanti ad Aquamore scattano i maxi controlli: due denunciati

L’operazione dei Carabinieri ha interessato le principali vie d’accesso, il centro, i parchi e le aree commerciali della città. Identificate 71 persone, controllati 38 veicoli e sequestrati hashish e un tirapugni

Seriate. Controlli straordinari all’interno di Seriate dopo la sparatoria avvenuta lo scorso 21 giugno davanti alle piscine Aquamore. Nella serata di lunedì 29 giugno i Carabinieri hanno messo in campo un’operazione che ha interessato le principali vie d’accesso alla cittadina bergamasca, tra il centro, i parchi, le aree commerciali e i luoghi di maggiore aggregazione, con l’obiettivo di rafforzare la presenza sul territorio e prevenire episodi di criminalità.

L’attività arriva a pochi giorni dall’agguato che ha scosso la città. Secondo quanto emerso dalle indagini, un commando composto da quattro persone avrebbe atteso per ore il proprio obiettivo all’esterno dell’impianto sportivo, aprendo poi il fuoco con armi da guerra. L’uomo preso di mira, di origine nordafricana, è riuscito a fuggire ed è tuttora irreperibile. Gli investigatori stanno ricostruendo l’accaduto anche attraverso le immagini delle telecamere di videosorveglianza e non escludono che il movente possa essere legato al traffico di stupefacenti.

Il servizio di controllo, coordinato dalla Tenenza di Seriate, ha visto il supporto del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Bergamo, della Stazione di Alzano Lombardo e di un’unità cinofila antidroga.

Il bilancio è di 71 persone identificate, 38 veicoli controllati e quattro esercizi commerciali ispezionati. Contestate anche quattro violazioni al Codice della Strada.

Due le persone denunciate al termine dell’operazione.

La prima è un uomo di 49 anni, cittadino della Repubblica Ceca e domiciliato a Bergamo, che si è rifiutato di sottoporsi agli accertamenti per verificare un’eventuale guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Durante la perquisizione è stato trovato in possesso di una modica quantità di hashish, sequestrata. Per lui sono scattati anche la segnalazione alla Prefettura come assuntore di stupefacenti e il ritiro della patente.

La seconda denuncia riguarda un 19enne tunisino residente a Seriate. Nel corso del controllo i militari gli hanno trovato addosso un tirapugni in metallo, immediatamente sequestrato. Il giovane è stato denunciato per porto abusivo di oggetti atti ad offendere. La sua posizione sarà inoltre valutata dagli uffici competenti della Questura in quanto irregolare sul territorio nazionale.

I Carabinieri hanno fatto sapere che servizi straordinari come quello svolto lunedì sera saranno ripetuti anche nelle prossime settimane per garantire una presenza costante sul territorio.

Come previsto dalla legge, il procedimento nei confronti delle persone denunciate si trova nella fase delle indagini preliminari e la loro eventuale responsabilità penale potrà essere accertata solo con una sentenza definitiva.