Logo

Temi del giorno:

Maltempo, pesanti danni all’agricoltura bergamasca: campi devastati da grandine, pioggia e vento

Nella giornata di mercoledì 10 giugno numerose sono state le segnalazioni di anni da grandine e vento forte nelle aziende agricole della provincia di Bergamo

Bergamo. A seguito del violento episodio di maltempo che ha interessato la provincia di Bergamo nella giornata di mercoledì 10 giugno, al Condifesa Bergamo sono pervenute numerose segnalazioni di danni provocati da grandine e forti raffiche di vento in diverse aree del territorio provinciale. Pesanti danni a cereali, ortaggi e strutture agricole, colpendo duramente le aziende agricole già impegnate in una stagione particolarmente complessa a causa del rincaro dei costi produttivi.

Le aree maggiormente interessate ricadono nella Bassa Bergamasca centrale e occidentale, dove si concentra una parte importante della produzione agricola provinciale, oltre ad alcune zone del Basso Sebino e della Valcalepio, in particolare nel comune di Castelli Calepio, territorio noto per la produzione vitivinicola. Le segnalazioni ricevute riguardano in particolare i comuni di Pontirolo Nuovo, Canonica d’Adda, Verdello, Pognano, Brignano Gera d’Adda, Cologno al Serio, Zanica, Castelli Calepio, Urgnano, Osio Sopra, Osio Sotto, Lurano, Boltiere e Bottanuco. Particolarmente significativa la situazione segnalata nel comune di Zanica, dove è stata forte la violenza dei chicchi di grandine.

“È successo tutto in pochi minuti – afferma il presidente di Coldiretti Bergamo Gabriele Borella –. In una manciata di attimi è stato distrutto il lavoro di mesi. Ci sono aziende che hanno perso completamente quanto avevano in campo e che ora si trovano a fare i conti con danni ingenti sia alle produzioni sia alle strutture. Stiamo continuando le verifiche sul territorio per quantificare con maggiore precisione l’entità delle perdite, ma la situazione appare fin da subito molto pesante”.

Secondo Coldiretti Bergamo, quanto accaduto rappresenta l’ennesima conferma della crescente vulnerabilità del settore agricolo di fronte agli eventi meteorologici estremi. L’agricoltura è infatti l’attività economica che più di ogni altra subisce quotidianamente gli effetti dei cambiamenti climatici, trovandosi esposta direttamente alle conseguenze di fenomeni sempre più frequenti e intensi, per questo diventa sempre più centrale il ruolo delle assicurazioni agricole. La tendenza alla tropicalizzazione del clima si manifesta attraverso una maggiore frequenza di eventi estremi, con precipitazioni concentrate in tempi molto brevi, grandinate particolarmente violente, improvvisi passaggi dal caldo al maltempo e forti sbalzi termici.

Per agevolare gli agricoltori nella valutazione delle coperture disponibili, Condifesa Bergamo ha recentemente rinnovato il proprio portale web. Sul sito www.condifesabergamo.it  è ora disponibile un sistema che consente agli imprenditori agricoli di calcolare autonomamente un preventivo assicurativo, in modo semplice e immediato, ottenendo una prima stima delle soluzioni più adatte alle esigenze aziendali.