Seconda edizione
|A Casale di Albino torna “Casale in Fiore”
La manifestazione “Casale in Fiore” torna a Casale di Albino dal 5 al 7 giugno con eventi floreali, spettacoli e attività culturali
Albino. Dopo il successo della prima edizione, il primo fine settimana di giugno la Valle del Lujo si racconta nuovamente attraverso i colori della natura. Attesi molti nuovi ospiti, spettacoli floreali, laboratori per bambini, musica, buona cucina e l’impegno di un paese. Un invito a riscoprire la bellezza dei piccoli borghi.
C’è un profumo leggero che in questi giorni attraversa le vie di Casale di Albino, ed è quello della cura e dell’attesa. Con il Gruppo Parrocchiale di Casale, supportato dell’Unità Pastorale della Valle del Lujo, dopo la felice accoglienza dello scorso anno che ha visto vicoli, piazzetta e sagrato della chiesa riempirsi di colori e visitatori, la manifestazione “Casale in Fiore” si prepara a tornare nel cuore della Valseriana.
La prima edizione aveva lasciato il segno proprio per la sua spontaneità: una passeggiata tranquilla tra allestimenti floreali, mercatini e la possibilità di riscoprire il borgo sotto una luce diversa, più viva e accogliente.
Quest’anno l’evento cresce, per diventare ancora più interessante offrendo nuovi motivi per trascorrere una giornata all’aria aperta.
Il cuore della manifestazione sarà come sempre il percorso tra i fiori, che quest’anno si arricchisce, oltre a vari momenti di spettacolo e creatività.
Attività per tutti. Non mancheranno spettacoli con esperti vivaisti che si sfideranno per creare la composizione floreale più bella, opere dei Madonnari in fiore che comprenderanno anche momenti di laboratori pratici pensati per i bambini che vogliono mettersi alla prova con la creatività manuale e che accompagneranno i visitatori nelle giornate di festa. Tra spettacoli di tessuti aerei, tombole con ricchi premi, momenti dedicati al benessere con Yoga, Mindfulness e Feldenkrais, un mercatino con artigianato e prodotti del territorio.
Il tutto accompagnato da momenti di musica e, per questa seconda edizione, avremo la partecipazione della Scuola d’Arte “Andrea Fantoni” con la Professoressa Roncalli ed il Liceo Artistico “Giacomo e Pio Manzù” di Bergamo, oltre che dell’I.S.I.S. “Oscar Romero” di Albino, che porteranno un tocco di arte e freschezza. Per i più curiosi ci sarà una sorpresa visiva. Un momento speciale sarà dedicato ad una delegazione di volontari del Gruppo Tappetari di Camaiore che creerà un’opera secondo l’antica tradizione della sua terra, regalandoci la possibilità di assistere, e per chi interessato, anche di partecipare alla creazione del loro spettacolare tappeto tradizionale e capirne l’arte effimera che si tramanda di generazione in generazione. Per concludere i tre giorni di festa, la domenica, si terrà un concorso di Cappelli in Fiore, in cui ognuno è invitato ad indossare un cappello a tema: verrà premiato il più originale.
La bellezza che nasce dal lavoro condiviso
Dietro la meraviglia dei petali e dei vicoli decorati, però, c’è una storia ancora più bella da raccontare: quella dei cittadini di Casale. Per mesi, un gruppo di volontari ha lavorato per poter vivere queste giornate di inizio estate. Ognuno con il proprio impegno ha creato una dichiarazione d’amore silenziosa per le proprie radici e per una socialità che, oggi più che mai, va protetta e vissuta.
“La risposta dello scorso anno ci ha dato la fiducia necessaria per far crescere l’evento”, spiegano gli organizzatori. “Vogliamo che chi viene a trovarci trovi novità stimolanti e ospiti di qualità, ma l’obiettivo principale resta lo stesso: custodire l’anima del nostro territorio e far sentire ogni visitatore a casa”.
L’invito è aperto a tutti: dagli esperti floreali alle famiglie fino a chi, semplicemente, ha voglia di una passeggiata nel verde per inaugurare l’inizio dell’estate.
IlProgramma delle giornatedel 5-6-7 di Giugno
Per vivere al meglio la manifestazione, ecco i momenti principali del fine settimana:
Venerdì 5 giugno: alle 19 cena; alle 21,30 creazione composizioni floreali ad opera di esperti fioristi e sfilata con premiazione; a seguire dj set;
Sabato 6 Giugno: dalle 16 inizio creazione tappeto tradizionale con Gruppo Tappetari di Camaiore con workshop per chi interessato; alle 17 Santa Messa; alle 21 Tombola; alle 21,30 Spettacolo di tessuti aerei della Compagnia Voilàre; a seguire Dj set;
Domenica 7 giugno: alle 9 apertura mercatino; alle 10 Yoga; in mattinata opere Madonnari in fiore; alle 12 pranzo; alle 14 Tombola; alle 15,30 Fiaba Animata; alle 16 laboratorio per bambini con Madonnari in fiore; alle 17 Feldenkrais e Mindfulness; alle 18,30 Concorso Cappelli in fiore, Apericena, Dj set.






