Stefano Vivi confermato sindaco di Sorisole per la terza volta consecutiva: “Abbiamo azzerato il debito del Comune. Priorità a scuola e anziani”
Il primo cittadino ottiene la riconferma con la lista “Fratelli d’Italia-Lega-Forza Italia-PPE-Lista civica Vivi”, che conquista il 47,24% dei voti
Stefano Vivi è stato rieletto sindaco di Sorisole per il terzo mandato consecutivo, a dieci anni dalla prima elezione.
Con la lista “Fratelli d’Italia-Lega-Forza Italia-PPE-Lista civica Vivi”, il sindaco uscente ha ottenuto il 47,24% delle preferenze, pari a 1.948 voti.
Alle sue spalle Emanuele Zambelli con la lista civica “Siamo Sorisole”, che ha raccolto il 39,99% dei voti, pari a 1.649 preferenze.
Terzo posto per la lista civica “Patto per Sorisole-Patto per il Nord-Civiche”, che ha chiuso con il 12,78% e 527 voti.
Complessivamente sono stati 4.124 i voti espressi nel Comune.
Le parole dopo l’elezione
E mentre si gode la terza elezione consecutiva, Vivi guarda già ai prossimi passi amministrativi dopo la vittoria elettorale: “Ora mi riposerò un pochino, poi continueremo sulla strada già tracciata negli ultimi anni. Adesso convocheremo il Consiglio comunale entro i venti giorni previsti dalle norme: da lì inizierà ufficialmente questa nuova avventura”.
Tra le priorità del nuovo mandato il sindaco ha indicato una lunga serie di interventi legati al territorio, alla riqualificazione urbana e ai servizi sociali: “Abbiamo obiettivi molto precisi e li abbiamo suddivisi per temi. Per quanto riguarda il territorio, la priorità sarà avviare in modo concreto il recupero del centro storico di Sorisole e anche di quello di Azzonica, con la riqualificazione di via San Giuseppe che consideriamo fondamentale. Dovremo intervenire anche a Petosino, in particolare su piazza Don Angelo Gotti, dove c’è un edificio ammalorato che necessita di essere sistemato”.
Uno dei progetti principali riguarderà i servizi dedicati agli anziani e alla terza età: “Vogliamo realizzare un centro diurno in via Piave con alloggi per anziani e una palestra dedicata alla terza età e alla riabilitazione. Inoltre vogliamo completare il percorso della RSA perché riteniamo importante dare la possibilità ai nostri anziani di restare vicino a casa senza dover essere trasferiti in altre strutture sparse nella provincia di Bergamo”.
Grande attenzione anche ai giovani e alla sicurezza nelle scuole: “Per quanto riguarda i ragazzi, una priorità sarà la sicurezza negli istituti scolastici. Stiamo già facendo un monitoraggio che verrà ulteriormente implementato per evitare episodi problematici come quelli avvenuti recentemente in altre realtà. Oggi la situazione è tranquilla e vogliamo che continui a esserlo. Inoltre ci piacerebbe avviare rapidamente la Sorisole Digital Academy, un progetto pensato per avvicinare bambini e ragazzi di 12, 13 e 14 anni al mondo della robotica e del digitale, magari in collaborazione con aziende del territorio”.
Nel programma trovano spazio anche protezione civile e sicurezza del territorio: “Dobbiamo acquistare un nuovo pulmino per la protezione civile, un generatore a idrogeno e partecipare al nuovo bando dedicato al dissesto idrogeologico perché ci sono alcune zone del territorio che necessitano di interventi”.
Vivi ha poi rivendicato il lavoro svolto dall’amministrazione comunale negli ultimi anni, sottolineando in particolare la situazione economica dell’ente: “Gran parte del merito va anche agli uffici comunali che hanno lavorato molto bene. Durante il mandato abbiamo azzerato il debito del Comune, recuperato l’evasione fiscale e dal 2015 non abbiamo aumentato le imposte. È facile amministrare facendo mutui per realizzare opere che poi dovranno pagare quelli che arriveranno dopo. Noi invece abbiamo realizzato interventi senza accendere nuovi debiti, mantenendo il Comune economicamente stabile e con piena capacità finanziaria”.
Infine il sindaco ha fatto il punto sulle opere pubbliche già in fase di completamento: “Le prime opere che porteremo a termine saranno la rotonda di Petosino e l’intervento su via Roccoli, che è stata allargata e dotata di un percorso ciclopedonale. Per la rotonda credo che nel giro di circa un mese e mezzo i lavori saranno conclusi. Ho incontrato proprio oggi l’impresa e mi hanno confermato che il cantiere è ormai a buon punto”.


