Massimo Bandera confermato sindaco di Almè: “La priorità sarà implementare i servizi sociali”
Il primo cittadino uscente vince con la lista civica “Vivere Almè”, ottenendo il 70,99% dei voti
Massimo Bandera è stato riconfermato sindaco di Almè per il terzo mandato consecutivo. Alla guida della lista civica “Vivere Almè”, Bandera ha superato Michele Olivati con la lista “Almè in Progetto” e Giuseppe Boffelli con “Boffelli Sindaco”. La lista “Vivere Almè” ha ottenuto il 70,99% dei voti, pari a 1.769 preferenze. “Almè in Progetto” di Olivati si è fermata al 21,83% con 544 voti, mentre “Boffelli Sindaco”, sostenuta da Fratelli d’Italia, ha raccolto il 7,18% con 179 preferenze. Complessivamente hanno votato 2.492 cittadini.
Per Bandera si tratta di una conferma dopo dieci anni di amministrazione. Nelle prime dichiarazioni dopo il voto, il sindaco ha parlato della continuità del progetto amministrativo e del lavoro svolto dalla squadra negli ultimi anni. “Il primo pensiero è una grande emozione. – dichiara dopo l’elezione il nuovo sindaco -. Perché dopo dieci anni questo risultato rappresenta un riconoscimento importante per un progetto che si è rinnovato e per una squadra che ha lavorato molto in questi anni. Siamo riusciti a costruire un gruppo che nel tempo si è anche rinnovato e credo che i cittadini abbiano valutato sia il lavoro fatto fino ad oggi sia il nuovo progetto presentato durante la campagna elettorale. Voglio ringraziare tutti i cittadini che ci hanno dato fiducia e anche chi ha fatto parte della squadra nelle precedenti amministrazioni e oggi non è presente per diverse ragioni. In questi anni il lavoro di gruppo è stato importante”.
Bandera ha poi indicato tra gli obiettivi del nuovo mandato il completamento dei progetti avviati e una maggiore partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa del paese: “Uno dei motivi per cui mi sono ricandidato è quello di completare il lavoro iniziato negli anni scorsi. Allo stesso tempo penso sia importante riuscire a coinvolgere maggiormente i cittadini nella vita del paese e nelle scelte amministrative. Il voto è stato positivo ma il dato dell’affluenza è un elemento che fa riflettere. Se sarà confermato, siamo attorno al 57%, mentre nella precedente tornata elettorale si era vicini al 69%. È un segnale sul quale bisogna interrogarsi”.

Secondo il sindaco riconfermato, il calo della partecipazione è un fenomeno che riguarda anche altri comuni: “Mi sembra un dato abbastanza diffuso anche altrove. Probabilmente ha inciso il fatto che si votasse in pochi comuni e che ci sia stata poca attenzione mediatica. Noi abbiamo fatto una campagna elettorale dai toni tranquilli, senza particolari scontri, però credo che ci sia anche una certa disaffezione verso la partecipazione politica ed è un aspetto sul quale bisogna lavorare. Essendo una lista civica indipendente, il nostro obiettivo è sempre stato quello di coinvolgere cittadini con sensibilità diverse concentrandoci soprattutto sulle esigenze del paese”.
Tra le priorità del nuovo mandato Bandera ha indicato il rafforzamento dei servizi sociali e delle strutture dedicate alla popolazione anziana: “Uno dei progetti più importanti riguarda la RSA o comunque strutture dedicate alla terza età. Almè, come molti altri paesi, sta vivendo un progressivo invecchiamento della popolazione e quindi cresce la necessità di dare risposte concrete ai cittadini. Pensiamo a una RSA ma anche a un centro diurno e più in generale al potenziamento dei servizi dedicati agli anziani. Sarà sicuramente uno dei temi principali del mandato”.
Infine il sindaco ha parlato della necessità di mantenere e rafforzare il senso di comunità del paese: “La priorità sarà implementare i servizi sociali in generale. La sfida sarà lavorare sia per i giovani sia per gli anziani. Almè ha ancora un forte spirito di comunità e questo può aiutare a sviluppare iniziative che coinvolgano maggiormente i cittadini e rafforzino la partecipazione alla vita del paese”.


