Sicurezza a Bergamo, Misiani: “Sosteniamo le richieste della sindaca Carnevali: è necessario rafforzare il presidio del territorio”
La posizione del senatore bergamasco Antonio Misiani
“I recenti episodi di criminalità verificatisi a Bergamo – da ultimo, i furti con spaccata nel centro cittadino – e la crescente preoccupazione dei residenti e dei commercianti non può essere ignorata e impone una risposta concreta da parte del Governo – afferma Antonio Misiani, senatore della Repubblica per il Partito Democratico -. Per questo ho deciso di presentare un’interrogazione parlamentare al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. La sindaca Elena Carnevali ha già scritto al ministro chiedendo il potenziamento degli organici della Polizia di Stato, sollecitando un rafforzamento del presidio del territorio in relazione alle trasformazioni e alle attuali caratteristiche della città. Ha ragione. Bergamo è una realtà l economica, turistica e demografica di primo piano, con il terzo aeroporto d’Italia per volume di traffico passeggeri ed è al centro di un’area urbana allargata di 400 mila abitanti. Con la mia interrogazione chiedo al ministro Piantedosi se e come intenda rafforzare la presenza delle forze di polizia a Bergamo e garantire risorse e strumenti aggiuntivi per contrastare efficacemente la criminalità. La sicurezza pubblica è un diritto dei cittadini e una responsabilità dello Stato. Il Governo non può limitarsi a prendere atto delle segnalazioni: deve agire”.


