Logo

Temi del giorno:

Emergenza sicurezza a Bergamo, Forza Italia: “Non bastano gli appelli, l’amministrazione agisca”

Il commento di Giulia Ceci, Capogruppo Forza Italia – Consiglio Comunale di Bergamo e Cesare Di Cintio, Consigliere comunale Forza Italia–Bergamo

“Due raid notturni hanno profondamente scosso Bergamo e i suoi cittadini nel giro di poche ore. Ladri che usano un’auto rubata per forzare una boutique nel cuore della città e prelevare un bottino da 300mila euro, mentre a poca distanza degli incappucciati spaccano la vetrina di un negozio musicale portando via merce per 75mila euro. Due fatti gravissimi che non possono più essere derubricati a semplici episodi di criminalità occasionale – così affermano in una nota Giulia Ceci, Capogruppo Forza Italia – Consiglio Comunale di Bergamo e Cesare Di Cintio, Consigliere comunale Forza Italia–Bergamo -. C’è un’emergenza sicurezza a Bergamo, è tempo di chiamare le cose con il loro nome. Nel giro di pochi giorni la città ha assistito ad aggressioni avvenute non più soltanto nelle aree tradizionalmente considerate critiche, come la zona della stazione, ma anche nel cuore del centro cittadino, sotto i portici e nelle aree commerciali più frequentate e rappresentative di Bergamo. Oggi assistiamo addirittura a due blitz in pieno centro, in una delle zone teoricamente più presidiate e sotto osservazione dell’intera città. Ed è proprio questo l’aspetto che più deve interrogare istituzioni e amministrazione comunale: se fatti di questa gravità avvengono nei luoghi simbolo di Bergamo, nelle aree considerate più controllate, significa che il problema sicurezza ha ormai raggiunto un livello non più ignorabile”.

“Bergamo sta vivendo una situazione che desta forte preoccupazione tra cittadini, commercianti e operatori economici – proseguono i due consiglieri comunali -. Non bastano più rassicurazioni generiche: servono interventi concreti, un rafforzamento reale del presidio del territorio e una strategia chiara per riportare sicurezza e controllo nelle strade della città. Abbiamo letto l’appello della sindaca Carnevali al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, per ottenere un rafforzamento degli organici delle forze dell’ordine. Evidentemente, dopo due anni la sindaca si è accorta che a Bergamo c’è un problema sicurezza. Bene, meglio tardi che mai. Noi ci rivolgiamo proprio a lei, sindaca: possiamo appellarci a chiunque, Polizia, ministro, persino alla premier, ma se non sarà anzitutto questa amministrazione comunale a mettere l’emergenza sicurezza al primo posto della sua agenda, dubitiamo che il problema verrà risolto in modo strutturale. Lo ha detto lei stessa, che gli sforzi profusi finora su questo tema, evidentemente non sono sufficienti. Bene, ammetterlo è già qualcosa, ma è il momento di agire, non c’è più tempo da perdere. Esprimiamo piena solidarietà ai titolari e ai lavoratori coinvolti in questi gravi episodi, che colpiscono non soltanto realtà commerciali di eccellenza, ma l’immagine stessa della città”.