Logo

Temi del giorno:

Martinengo, mezzo milione per abbattere le barriere architettoniche: “Fondi mai utilizzati”

Dal centro storico alle scuole: interventi su nove punti critici e nuovo ascensore in arrivo alle elementari

Martinengo. Mezzo milione di euro per l’eliminazione delle barriere architettoniche. È il maxi piano messo in campo dal Comune che riguarda sia la scuola primaria sia il centro storico. Il primo intervento riguarda proprio l’edificio scolastico dove verrà installata una piattaforma sollevatrice esterna per garantire l’accessibilità anche a persone con disabilità o con difficoltà motorie temporanee.

“Si tratta – spiega il sindaco Pasquale Busetti – di un’opera molto attesa: nel dettaglio verrà realizzata una struttura esterna dalla superficie di circa 110×140 cm che potrà trasportare fino a cinque persone. L’importo complessivo è di circa 60mila euro più Iva. I lavori sono stati affidati all’impresa Guerinoni di Dalmine e partiranno a inizio maggio per essere completati entro l’anno scolastico”.

Parallelamente si interverrà sul centro storico dove sono stati individuati nove punti critici legati, sostanzialmente, a marciapiedi, attraversamenti e dislivelli. “Abbiamo notato – prosegue il primo cittadino – che nel centro storico le barriere architettoniche sono ancora importanti Mancano scivoli e rampe, e in diversi punti ci sono dislivelli anche di 15 centimetri tra un marciapiede e l’altro. Pertanto, interverremo in nove zone strategiche: davanti all’ospedale, davanti al municipio e anche sotto i portici verso il sagrato. Sono situazioni che creano problemi non solo alle persone con disabilità ma anche agli anziani e a chi utilizza passeggini”.

Il piano prevede un intervento complessivo da circa 40mila euro per l’adeguamento dei punti critici del centro storico dove “interverremo – aggiunge il sindaco – modificando i cordoli e mantenendo lo stesso materiale, quindi i ciottoli, perché siamo in centro storico e non possiamo usare asfalto. Sono lavori delicati che verranno eseguiti da ditte specializzate”. Il progetto più consistente riguarda però via Locatelli, per la quale è prevista una riqualificazione completa con un investimento di oltre 400mila euro.

“Andremo, di fatto, ad allargare i marciapiedi fino a 120 centimetri, inseriremo nuovi arredi urbani e rastrelliere – dichiara Busetti – . Quando ci siamo insediati c’erano circa 600mila euro già destinati alle barriere architettoniche e mai utilizzati. Ora li stiamo finalmente impiegando. Martinengo – conclude – è una cittadina di oltre 11mila abitanti e deve garantire servizi adeguati a tutti, soprattutto alle persone più fragili”.