Logo

Temi del giorno:

Alternanza scuola-lavoro, tirocini e progetti di tesi: porte di accesso in W&H

Le esperienze formative, curriculari ed extracurriculari, sono un canale concreto di accesso all’azienda

Entrare nel mercato del lavoro non significa necessariamente passare dal classico iter di candidatura e selezione. Esiste un ponte, spesso privilegiato, tra chi sta studiando e l’impresa: quello delle esperienze curriculari ed extracurriculari.

In W&H, l’ingresso avviene spesso proprio attraverso PCTO (in precedenza alternanza scuola-lavoro) tirocini e progetti di tesi.

Si tratta di occasioni di incontro tra persone e azienda, in cui lo studente può mettere alla prova sul campo le conoscenze acquisite, comprendere meglio le proprie inclinazioni e iniziare a costruire un percorso professionale.

E non si tratta di teoria: sono decine i dipendenti di W&H che hanno ricevuto una proposta di assunzione terminata l’attività formativa.

Alternanza scuola-lavoro in W&H, non è solo orientamento

Per i talenti più giovani sono pensati i PCTO: è proprio negli ultimi anni di scuola che possono emergere dubbi, perplessità o il desiderio di verificare sul campo quanto appreso in aula.

In W&H, i Pcto sono un’importante occasione di orientamento e formazione. I giovani coinvolti provengono principalmente dagli istituti tecnici del territorio, come l’ITIS Paleocapa do Bergamo e l’ISS Majorana di Seriate, ma anche dai licei, in particolare a indirizzo umanistico o scientifico.

w&h marketing

I percorsi possono riguardare aree differenti, tra cui Ricerca e Sviluppo, con focus su software, firmware, hardware e imaging software, ICT, Product Management, controllo di gestione, amministrazione e marketing.

Per fare in modo che il periodo trascorso in azienda sia davvero formativo, W&H costruisce ogni progetto in modo aderente al profilo, agli interessi e alle aspettative di ciascuno, lavorando in stretto contatto con il docente di riferimento e con lo studente.

w&h marketing

Tirocini in W&H, esperienza sul campo

Agli studenti universitari sono rivolti, invece, i tirocini: che siano curriculari o extracurriculari, consentono di approfondire competenze professionali attraverso un apprendimento diretto sul campo.

Normalmente hanno una durata variabile dai 6 ai 12 mesi e non si configurano mai con la classica immagine dello stagista alla fotocopiatrice.

Chi svolge il tirocinio in W&H viene coinvolto in funzioni reali e con un ruolo attivo: inserito all’interno dei team, lo studente ha modo di sperimentare tempi, metodi e dinamiche aziendali, iniziando a costruire il proprio percorso professionale.

Le opportunità interessano diversi ambiti: dall’Ufficio Risorse Umane, dove è possibile consolidare competenze da HR Generalist, fino all’area sviluppo, con la possibilità di collaborare con i Product Manager.

w&h marketing

Progetti di tesi, occasioni lavorative

Quando lo studente si avvicina al termine del percorso accademico, si apre un’ulteriore possibilità di primo contatto con W&H: l’elaborazione di progetti di tesi.

In questi casi la partecipazione dei talenti è ancora più intensa.

È il caso del progetto avviato nel 2021 con il Politecnico di Milano in area Produzione, che ha coinvolto un gruppo di studenti di Ingegneria Gestionale in una applicazione dedicata ai principi lean.

Un altro esempio riguarda l’Università degli Studi di Bergamo, dove un progetto di tesi ha coinvolto il team di Product Management, valorizzando la collaborazione tra azienda e università sia sul piano accademico sia su quello operativo.

w&h marketing

Dai libri al contratto

Queste esperienze formative sono concretamente un canale di accesso all’azienda: negli anni molti studenti, terminato il periodo formativo, hanno poi avuto occasione di firmare il primo contratto.

Ne sono un esempio le persone che hanno avviato il proprio percorso in W&H durante gli studi. Tra queste, Edoardo Sommaruga, entrato in contatto con l’azienda attraverso un progetto di tesi. Laureato in Ingegneria Gestionale, oggi fa parte del team Industrializzazione. “Vedere riconosciuti e valorizzati impegno, competenza ed entusiasmo, prima come studente e oggi come professionista, è stato ed è per me fonte di grande motivazione. A distanza di anni, è la spinta che continua a guidarmi, giorno dopo giorno”, racconta.

Un caso analogo è quello di Laura Goglio: arrivata in azienda per un tirocinio estivo e successivamente coinvolta in un progetto di tesi, oggi ricopre il ruolo di CFO. “Ricordo ancora con emozione il mio primo giorno in W&H. Da allora sono passati più di dieci anni e il mio percorso in azienda non si è mai interrotto. Il mio caso è la dimostrazione concreta di quanto W&H creda nelle persone.

Sono alcune delle testimonianze reali e concrete di chi ha avviato il proprio percorso professionale in W&H azienda attraverso attività formative.

Scopri tutte le opportunità offerte da W&H.