Investire sostenibile. Misurare i criteri ESG e il rischio climatico
Disponibile la terza puntata del podcast UniBg OnAir sulle sfide della sostenibilità
Come possiamo misurare il reale impatto etico e ambientale dei nostri investimenti? Il gruppo di Finanza Quantitativa ci guida nel complesso mondo dei rating Esg, smascherando le ambiguità e il rischio di greenwashing dei mercati. Analizzeremo inoltre come il cambiamento climatico – tra rischi fisici e di transizione . stia mettendo alla prova la stabilità dell’intero sistema bancario europeo.
A guidarci, la prof.ssa Rosella Giacometti, il prof. Gabriele Torri, i dott. Marco Bonomelli e Gianandrea Giacchetta, del Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bergamo.
Ascolta la puntata
Hanno condotto: Nicola Betti e Mattia Lucchini; responsabile del progetto: prof. Fabio Cleto; project manager: Mattia Lucchini e Nicola Betti; conversation designer: Antonio Dini; creative producer: Benedetta Aroldi.
In onda lunedì 20 alle 19.00. Disponibile sul sito unibgonair.it, e sulle piattaforme di podcast. Qui trovate il palinsesto di UniBg OnAir


