Logo

Temi del giorno:

Romano di Lombardia, 150 controlli ambientali nel primo trimestre 2026: 40 sanzioni per abbandono rifiuti

Intensificata l’attività della Polizia locale del Distretto di Polizia Locale Bassa Bergamasca Orientale: verifiche, servizi operativi e interventi su segnalazione dei cittadini

Romano. Prosegue a spron battuto l’attività della Polizia locale del Distretto di Polizia Locale Bassa Bergamasca Orientale nel contrasto agli illeciti ambientali, con particolare attenzione al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.

Nel primo trimestre del 2026 sono stati effettuati complessivamente 150 controlli mirati, accompagnati da 42 servizi operativi dedicati. A questi si aggiungono 46 interventi generici, spesso originati da segnalazioni dei cittadini, a conferma di una collaborazione sempre più stretta tra comunità e istituzioni.

Abbandono rifiuti Romano

L’attività ha riguardato anche verifiche specifiche: 5 controlli su aziende e 11 su privati, con l’obiettivo di prevenire e reprimere comportamenti scorretti nella gestione dei rifiuti.

Sul fronte sanzionatorio sono state accertate 40 violazioni amministrative, principalmente legate all’abbandono irregolare dei rifiuti e al mancato rispetto delle norme sulla raccolta differenziata. Rilevati anche 5 illeciti di natura penale, riferiti a condotte particolarmente gravi.

Il quadro complessivo conferma un’attività costante e strutturata, orientata a prevenzione, controllo e repressione, con l’obiettivo di ridurre i fenomeni di degrado e rafforzare la cultura del rispetto ambientale.

Abbandono rifiuti Romano

Il sindaco di RomanoGianfranco Gafforelli ha dichiarato:

“Desidero esprimere un sincero ringraziamento alla nostra polizia locale per il lavoro puntuale e costante che sta svolgendo sul territorio. I risultati di questo primo trimestre dimostrano non solo un’intensa attività di controllo, ma anche una forte capacità di presidio e ascolto della comunità”.

“Contrastare l’abbandono dei rifiuti – aggiunge il primo cittadino – significa difendere il decoro della città, la salute dei cittadini e il rispetto delle regole condivise. L’impegno degli agenti, unito alla collaborazione sempre più attiva dei cittadini, rappresenta la strada giusta per costruire un ambiente più pulito, sicuro e sostenibile. Come amministrazione continueremo a sostenere con determinazione queste azioni, perché la tutela del nostro territorio resta una priorità assoluta”.