Logo

Temi del giorno:

Inaugurato il nuovo sottopasso della stazione di Bergamo: porterà direttamente ai futuri binari

L’attraversamento, opera di Rfi, è costato circa 7 milioni di euro ed era stato riaperto a gennaio a sezione ridotta

Bergamo. È stato aperto questa mattina, mercoledì 15 aprile, il sottopasso ciclopedonale all’interno della stazione di Bergamo realizzato da Rfi, società del Gruppo FS Italiane, che collega il lato nord all’area sud della città.

L’investimento economico complessivo per l’attraversamento è stato di circa 7 milioni di euro ed è parte del più grande piano di riqualificazione dello scalo ferroviario. Realizzato in cemento armato, è largo 5,75 metri e ha un’altezza superiore ai 2 metri e mezzo: la lunghezza complessiva è pari a circa 160 metri.

Il sottopasso era stato riaperto a sezione ridotta lo scorso lunedì 12 gennaio. Per l’intero 2025, dopo la chiusura del vecchio tunnel sotterraneo, l’attraversamento ciclopedonale era permesso da una passerella a raso. L’opera è dotata di un impianto di illuminazione a Led di ultima generazione; mantenuta e completata l’installazione di un sistema di telecamere di videosorveglianza con remotizzazione delle immagini al presidio di Polizia Ferroviaria di Bergamo ed è stato installato un nuovo impianto di diffusione sonora per l’informazione al pubblico.

Con la riapertura dell’intera stazione, il sottopasso svolgerà anche la funzione di accessibilità ai treni grazie alla predisposizione di scale e ascensori (già realizzate) a servizio dei binari, ma sarà comunque percorribile come via di attraversamento da piazzale Marconi verso il nuovo hub del trasporto pubblico locale. Presenti all’inaugurazione l’assessore alle Infrastrutture e Opere Pubbliche di Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi, la sindaca di Bergamo Elena Carnevali e il il direttore Investimenti di Rfi Lucio Menta.

Domani, giovedì 16 aprile, il servizio completo con gli aggiornamenti sui cantieri in capo a Rfi: la realizzazione della nuova stazione, il Treno per Orio e il raddoppio della linea verso Ponte San Pietro.