Logo

Temi del giorno:

Il veicolo era partito dagli stabilimenti di Škoda Group a Pilsen: ha viaggiato su trasporto eccezionale a bordo di una bisarca lunga 43 metri. Martedì 24 marzo la presentazione ufficiale

Ranica. Nella notte tra giovedì 12 e venerdì 13 marzo è arrivato al deposito Teb il primo tram che viaggerà sulla nuova linea tranviaria T2 Bergamo-Villa d’Almè.

Il veicolo, modello Škoda ForCity Classic, era partito dagli stabilimenti Škoda Group di Pilsen in Repubblica Ceca ed è giunto a destinazione come previsto, completando il viaggio su trasporto eccezionale a bordo di una bisarca lunga circa 43 metri: sarà presentato ufficialmente martedì 24 marzo nel corso di un evento inaugurale alla presenza dei rappresentanti di Teb, del Gruppo ceco e delle autorità del territorio.

I nuovi tram Skoda sono lunghi 33 metri, con una capacità massima di 281 passeggeri. Su ogni mezzo sono previsti 66 posti a sedere, di cui 64 fissi e 2 pieghevoli (ribaltabili) in corrispondenza degli spazi riservati alle sedie a rotelle. I 10 nuovi veicoli elettrici si integrano ai 14 già in servizio sulla Linea T1, formando una flotta complessiva di 24 tram che potranno viaggiare su entrambe le linee.  I nuovi mezzi sono inoltre dotati di tecnologie di ultima generazione, tra cui un avanzato sistema anticollisione in grado di monitorare costantemente lo spazio antistante il tram e contribuire alla prevenzione degli incidenti.

La nuova linea tramviaria da Bergamo a Villa d’Almè si sviluppa sul sedime della ex ferrovia della Valle Brembana, attraversa 5 Comuni (Bergamo, Ponteranica, Sorisole, Almè, Villa d’Almè) e interessa una popolazione di oltre 240 mila abitanti. Il percorso si snoda per 11,5 chilometri ed è affiancato da una nuova pista ciclabile di 10 chilometri, da San Fermo a Villa d’Almè. Nel primo tratto urbano la tramvia della Val Brembana condivide il tracciato e tre fermate con la tramvia della Valle Seriana. Si tratta delle fermate Bergamo FS, Borgo Palazzo e San Fermo. Dalla successiva nuova fermata BG Bronzetti, d’interscambio tra le due linee tramviarie, la T2 prosegue lungo il tracciato della vecchia ferrovia della Valle Brembana, dismessa nel 1966. Il percorso si sviluppa in sede riservata e protetta con 23 attraversamenti a raso, tra stradali e pedonali. Tutto il tracciato è a doppio binario con l’esclusione del breve tratto di 187 metri della galleria Ramera a Ponteranica.