Logo

Temi del giorno:

Riconoscimento conferito motu proprio dal Presidente della Repubblica per sport, solidarietà e inclusione. La cerimonia il 3 marzo al Quirinale

Sarnico. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito motu proprio trentuno onorificenze dell’Ordine “Al merito della Repubblica italiana” a cittadini distintisi per l’impegno nel sociale. I riconoscimenti sono stati assegnati a donne e uomini attivi in diversi ambiti della vita civile, dallo sport come strumento di inclusione alle attività solidali e di volontariato, dall’assistenza ai detenuti alla cittadinanza attiva.

Tra i premiati figura Fabrizio Facchinetti, 58 anni, presidente dell’Associazione Sci Club Sarnico 2001-Fabrizio Pedrocchi Asd, nominato Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana “Per aver reso lo sport uno strumento di inclusione”.

Un riconoscimento che premia non soltanto un impegno sportivo, ma soprattutto una scelta educativa e sociale costruita nel tempo con costanza e risultati concreti. Da anni Facchinetti insegna lo sci anche a ragazzi disabili, promuovendo la pratica sportiva come occasione di crescita, aggregazione e integrazione sociale. La cerimonia di consegna si svolgerà il 3 marzo alle 12 al Palazzo del Quirinale.

“Quando ho ricevuto questa notizia – ha dichiarato Facchinetti – pensavo fosse una notizia fuori di testa. Pensavo che non fosse vero. Mi sono commosso e ho pensato subito a tutti i miei compagni, a tutti i miei collaboratori che per 25 anni hanno dato tutto per questo gruppo e per il bene che abbiamo fatto per questi ragazzi speciali”.

Facchinetti, poi, conclude: “Ringrazio tutti gli sponsor, tutte le famiglie dei ragazzi speciali, ma soprattutto i miei accompagnatori perché abbiamo raggiunto un grande traguardo tutti insieme. Vi voglio bene”.