Logo

Temi del giorno:

Settima Arte Festival, Oriocenter premia i migliori cortometraggi dell’8ª edizione

Cinque gli istituti scolastici da tutta la Lombardia; a ricevere il premio del pubblico è stato l’Isis Zenale e Butinone di Treviglio

Orio al Serio. Con l’inizio del 2026 si è rinnovato anche l’appuntamento con il Settima Arte Festival – Winter Edition, giunto alla sua ottava edizione, che si è svolto nella mattinata di sabato 17 gennaio nella sala 14 di Uci Cinemas Orio. Un evento che ha confermato, ancora una volta, il proprio valore educativo e formativo, coinvolgendo circa duecento partecipanti tra studenti, docenti ed educatori.

La mattinata, condotta da Elena Pagani, ha rappresentato il momento culminante del progetto, mostrando i risultati del lavoro svolto dagli studenti durante le settimane di Fsl – Formazione
Scuola Lavoro, periodo nel quale i ragazzi hanno ideato e realizzato i cortometraggi poi proiettati sul grande schermo. Un’esperienza immersiva e concreta che ha permesso loro di confrontarsi con un contesto reale, fatto di scadenze, lavoro di squadra e obiettivi condivisi.

Il tema scelto per questa edizione, l’Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro, è stato interpretato dai ragazzi con uno sguardo originale e riflessivo: in tutti i cortometraggi l’IA è vista come uno strumento utile e di supporto, ma è il fattore umano a prevalere. Questo conferma che, per i giovani, l’IA può essere un aiuto prezioso, ma non può e forse non deve sostituire la componente umana, fatta di emozioni, relazioni e creatività. Durante il progetto gli studenti hanno ricoperto ruoli diversi: attori, videomaker, sceneggiatori, registi e montatori, applicando competenze trasversali, le cosiddette soft skills, in un contesto pratico e stimolante.

La sfida è stata quella di realizzare un prodotto capace di essere proiettato su un grande schermo, lavorando in gruppo e rispettando parametri tecnici precisi e tempistiche di consegna ben definite. Un successo garantito anche dall’esperienza maturata nelle edizioni precedenti e dai risultati ottenuti nel corso degli anni, come nel caso del cortometraggio “Le faremo sapere”, che ha partecipato a diversi festival nazionali ottenendo importanti riconoscimenti, tra cui: il premio Anpit (Associazione Nazionale per l’Industria e il Terziario) e il premio Groenlandia Film al Cortinametraggio, i premi per miglior sceneggiatura e miglior attore protagonista ricevuti al Festival “E Fu Cinema” di Pomarance, il Premio Troisi al Videocorto Nettuno e i due premi per miglior attore e miglior attrice, rispettivamente a Giorgio Marchesi e Antonia Fotaras, al Movievalley di Bologna.

Il risultato finale è una vera e propria kermesse cinematografica, che fin dalla sua prima edizione nel 2019 dimostra come sia possibile coniugare mondi apparentemente distanti come cinema, scuola e un grande mall come Oriocenter, ideatore del progetto, realizzato e gestito da Edoomark. Il centro commerciale ha anche ospitato l’evento, confermandosi lo spazio fisico e simbolico di un progetto in continua crescita ed evoluzione.

Cinque le classi e gli istituti scolastici coinvolti, provenienti da cinque diverse province a testimonianza di un festival che ha ormai superato i confini territoriali bergamaschi. Le scuole partecipanti sono state l’Istituto Floriani di Vimercate (Monza Brianza), Isis Zenale e Butinone di Treviglio (Bergamo), l’Istituto Calini di Brescia, l’Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco e l’I.s.s. Setificio Paolo Carcano di Como. Ogni istituto ha presentato il proprio cortometraggio sul maxischermo, concorrendo ai premi assegnati da una giuria di qualità composta da Marco Pacchiana, giovane e talentuoso regista, e Beppe Manzi di Oki Doki Film, società di produzione cinematografica indipendente. Accanto al giudizio della giuria, anche il pubblico da casa ha potuto esprimere la propria preferenza tramite voto online: sono stati registrati 4.274 voti complessivi, a conferma del forte coinvolgimento generato dall’iniziativa.

I premi assegnati durante l’evento sono stati miglior locandina all’opera “Come posso aiutarti” – I.s.s. Setificio Paolo Carcano, miglior attrice a Silvia Pedretti per il corto “Liberi di sbagliare” (Istituto Calini), miglior attore (ex aequo) a Ludovico Rubini e Pietro Bona per il corto “Liberi di sbagliare”, il premio della giuria a “Abbracciami” dell’Istituto Floriani e il premio del pubblico a “AI Need You” dell’Isis Zenale e Butinone, con il 41,1% delle preferenze.

Durante l’evento sono stati inoltre selezionati i cinque studenti migliori che prenderanno parte alla realizzazione di un cortometraggio professionale: Pietro Pizzetti (Zenale e Butinone), Lucia D’Anna (Calini), Matteo Amos (Carcano), Davide Colombo (Floriani) e Maddalena Dell’Oro (Maria Ausiliatrice). Nel corso della mattinata è stato anche presentato in anteprima il cortometraggio “Sono sempre qui per te”, dedicato anch’esso al tema dell’Intelligenza Artificiale e girato la scorsa estate. Il cortometraggio ha visto la partecipazione di dieci studenti dell’edizione precedente di Settima Arte Festival e nei prossimi mesi sarà candidato a diversi festival cinematografici.

L’ottava edizione del Settima Arte Festival conferma così la volontà di valorizzare le idee, le competenze e la formazione sul campo degli studenti, capaci di sorprendere per qualità narrativa e realizzativa, e di guardare al futuro con consapevolezza, creatività e spirito critico.