Logo

Temi del giorno:

Endine, sul lago ghiacciato con pattini e parapendio ignorando i pericoli
foto: (Facebook)

Sui social spuntano le prime foto e video. I sindaci richiamano alla prudenza e ricordano: “In caso di incidente si declina ogni responsabilità”

Val Cavallina. Con le recenti ondate di freddo intenso, il Lago di Endine si è trasformato in uno spettacolo naturale raro: la sua superficie ha iniziato a ghiacciarsi, regalando paesaggi invernali suggestivi a residenti e visitatori.

Il fenomeno, molto affascinante, ha immediatamente richiamato un fenomeno sempre più diffuso: quello dei pattinatori improvvisati e dei camminatori cauti o incauti che calpestano la lastra ghiacciata per divertirsi o scattare fotografie. In queste ore, sui social, non si contano le immagini di persone che attraversano il lago con i pattini, maneggiano mazze da hockey, atterrano col parapendio sulla superficie ghiacciata, ignorando i rischi connessi.

I sindaci della zona hanno richiamato alla prudenza, ricordando che il ghiaccio non è controllato e non è presente alcun servizio di prevenzione e soccorso sul posto. Morale: si declina ogni responsabilità in caso di incidente.