Logo

Temi del giorno:

“Bosco di Natale”, il villaggio incantato che illumina Piazza Vittorio Veneto

Al centro del percorso, la casetta di Babbo Natale e quella di Unicef, e il grande Albero di luce decorato da sfere colorate e fiocchi di neve luminosi

Torna per il secondo anno nel cuore di Bergamo bassa il magico “Bosco di Natale”, l’installazione che trasforma Piazza Vittorio Veneto in un villaggio incantato. Al centro del percorso, la casetta di Babbo Natale accoglie i bambini che possono consegnare le loro letterine, affiancata da quella dell’Unicef, a sottolineare il valore della condivisione e della solidarietà.

Il cuore dell’allestimento è l’Albero di Luce, alto dieci metri e costruito con sottili cavi d’acciaio sospesi su cui brillano sfere colorate e fiocchi di neve luminosi. Non si tocca con mano, ma si vive con lo sguardo e con il cuore, simbolo della magia che si accende nel buio del bosco. Attorno, grandi panche in legno invitano a fermarsi e respirare l’atmosfera natalizia, mentre panche rosse e tavoli bassi creano piccole aree conviviali.

L’ingresso e l’uscita del Bosco sono segnati da archi intrecciati con rami di salice, lo stesso materiale decorativo che ritroviamo negli alberi e nelle sfere appese ai lampioni. Lanterna giganti, stelle illuminate e percorsi in pannelli OSB rendono lo spazio accessibile e suggestivo, mentre il cippato diffonde un autentico profumo di bosco. Ghirlande di fiori secchi completano l’allestimento con un tocco poetico e delicato, invitando i visitatori a un’esperienza sensoriale completa.

Bosco di Natale è un’installazione commissionata da Duc – Distretto urbano del commercio di Bergamo, Associazione Bergamo in centro, Atb, Euroconsulting intermediazioni assicurative, Intesa Sanpaolo e Fideuram – Intesa Sanpaolo private banking alla paesaggista Lucia Nusiner di Studio Gpt. I partner tecnici che hanno contribuito alla realizzazione includono: Il legno dalla natura alle cose, Cesti dell’Orso, Platek, Paganoni legnami, Pedrali, La floroteca, Cooperativa della comunità, Az. agr. Guido Mascheretti, Vivaio erbe e fiori, Locatelli & Mapelli, Onlight pf e Foto quaranta.

Crediti fotografie: Oliviero Godi e Leonardo Tagliabue