Logo

Temi del giorno:

I consiglieri bergamaschi di maggioranza: “2,5 milioni di euro per la manutenzione di strade ed edifici pubblici”

Presentati due emendamenti per chiedere lo stanziamento di fondi nel prossimo quadriennio. Maggioranza unita

I consiglieri di maggioranza della Bergamasca Roberto Anelli (Lega), Jonathan Lobati (FI), Pietro Macconi (FdI), Giovanni Malanchini (Lega), Alberto Mazzoleni (FdI), Ivan Rota (FI) e Michele Schiavi (FdI) pongono particolare attenzione alla manutenzione di strade e edifici pubblici, presentando due emendamenti al bilancio preventivo per chiedere uno stanziamento di fondi per un valore totale di 2,5 milioni nel prossimo quadriennio regionale.

“Con questi emendamenti chiediamo lo stanziamento di risorse per progetti a lungo termine finalizzati a una viabilità più sicura e per la manutenzione di edifici pubblici utili ai cittadini”, spiega Lobati, presidente della Commissione infrastrutture.

L’emendamento inerente alla ristrutturazione e manutenzione degli edifici pubblici della Provincia di Bergamo chiederà uno stanziamento di risorse di 41 mila e 600 euro nell’esercizio 2026, di 500 mila euro nell’esercizio 2027, di 750 mila euro nell’esercizio 2028 e di 708 mila e 400 euro nell’esercizio 2029.

consiglieri bergamaschi

L’altro emendamento prevede invece un finanziamento complessivo di circa 500 mila euro per la manutenzione straordinaria della rete viaria della Provincia di Bergamo, così suddiviso: 250 mila euro nel 2026 e 250 mila euro nel 2027. “Uno sforzo importante della Regione per garantire che nella nostra bergamasca edifici pubblici e strade siano sempre in buone condizioni”, dichiara Macconi.

“L’obiettivo non è quello di sostenere la costruzione di nuove strade o edifici, ma valorizzare l’esistente grazie alle risorse regionali richieste”, evidenzia Mazzoleni.

“Mettere queste preziose risorse su due ambiti così importanti, migliorerà la circolazione in sicurezza dei veicoli che transitano sulle strade bergamasche e dall’altra di avere spazi adeguati alle iniziative dei nostri Comuni”, dichiara Rota.

“Queste richieste alla Giunta condivise con i colleghi di maggioranza – spiega Malanchini – consentiranno alle istituzioni locali di avere spazi idonei e riqualificati”. “Rispondiamo alle necessità evidenziate dal territorio, mettendo più fondi per la nostra Provincia, un sostegno economico necessario per migliorare viabilità e edifici comunali”, aggiunge Schiavi.

“Questo è il risultato concreto frutto dell’ascolto e delle istanze dei tanti automobilisti che percorrono quotidianamente le nostre strade, una risposta che ha visto impegnati tutti i colleghi di maggioranza”, conclude Anelli.