Infrastrutture
|Calusco d’Adda, l’annuncio di Terzi: “Il nuovo ponte San Michele sarà a fianco dell’attuale”
La decisione di Rfi al termine del dibattito pubblico aperto lo scorso maggio. L’assessore regionale: “Prematuro prevedere delle tempistiche”
Calusco d’Adda. Passi in avanti nel percorso che porterà alla realizzazione del nuovo ponte sul’Adda tra le province di Lecco e Bergamo in sostituzione del San Michele. Dopo aver vagliato le diverse possibilità, la decisione di Rfi – Rete Ferroviaria Italiana Spa – è di costruire la nuova opera a fianco di quella attuale, la miglior collocazione possibile al termine del dibattito pubblico aperto lo scorso maggio.
“Rfi – annuncia l’assessore regionale alle Infrastrutture e opere pubbliche, Claudia Terzi – ha pubblicato lunedì 15 dicembre il documento conclusivo con cui si chiude il dibattito pubblico riguardante il progetto: il nuovo San Michele sarà in affiancamento all’attuale”.
“Da quanto riportato – specifica l’assessore – viene confermato il lavoro di confronto portato avanti in questi mesi e la disponibilità a raggiungere una soluzione condivisa e migliore in termini di costi e benefici, di minor impatto ambientale, capace di assicurare una gestione delle viabilità mantenendo un approccio integrato tra ferro e gomma”.
“Apprendiamo inoltre da Rfi – continua Terzi – che si avvia ora una nuova fase, che prevede, entro i primi mesi del prossimo anno, l’emanazione del bando di concorso internazionale di progettazione per lo sviluppo del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica (Pfte) della nuova opera, che dovrà rielaborare la soluzione del nuovo ponte in stretto affiancamento all’attuale, ottimizzata secondo le indicazioni delle osservazioni recepite. A valle dell’elaborazione del Pfte partirà poi l’iter autorizzativo, di cui è prematuro prevedere delle tempistiche”.
L'assessore regionale Claudia Terzi

