Le tempreature restano sopra la media anche nel weekend: attenzione alla nebbia
Cielo sereno o poco nuvoloso, la pioggia continua a dare tregua per tutto il fine-settimana
Si rinforza ulteriormente l’anticiclone di matrice nord-africana sulla nostra penisola, favorendo condizioni di forte stabilità atmosferica e temperature in generale al di sopra della media del periodo. In pianura l’aria umida e il fenomeno dell’inversione termica, favoriscono foschie, nebbie e stratificazioni di nubi basse, accompagnate da un elevato e pericoloso accumulo di inquinamento atmosferico. Le previsioni a cura di Francesco Sudati del Centro Meteo Lombardo.
Venerdì 12 dicembre 2025
Tempo Previsto: Su Alpi e Prealpi cielo sereno o poco nuvoloso; forti inversioni termiche, specialmente notturne, lungo le vallate. Altrove passaggi di banchi di innocue nubi stratificate con foschia e nebbie in pianura (più probabili sul settore est), in parziale dissolvimento nelle ore centrali della giornata.
Temperature: In pianura.
Minime stazionarie (0/+4 °C), massime stazionarie (10/14 °C), con valori che risulteranno inferiori laddove persisteranno le nebbie o le nubi.
Zero termico intorno a 2800/3000 m.
Venti: molto deboli di direzione variabile sia in pianura che in quota.
Sabato 13 dicembre 2025
Tempo Previsto: Su Alpi e Prealpi cielo sereno o poco nuvoloso; forti inversioni termiche, specialmente notturne, lungo le vallate. Altrove passaggi di banchi di innocue nubi stratificate con foschia e nebbie in pianura, in parziale dissolvimento nelle ore centrali della giornata.
Temperature: In pianura.
Minime in lieve calo (-2/+2 °C), massime in lieve calo (+8/12 °C), con valori che risulteranno inferiori laddove persisteranno le nebbie o le nubi.
Zero termico intorno a 2600/2800 m.
Venti: molto deboli di direzione variabile sia in pianura che in quota.
Domenica 14 dicembre 2025
Tempo Previsto: Prosegue il tempo stabile con maggiore soleggiamento sui monti e cieli foschi in pianura padana con rischio nebbie notturne o mattutine.
Temperature: In pianura.
Minime stazionarie (-2/+2 °C), massime in lieve calo (+7/11 °C), con valori che risulteranno inferiori laddove persisteranno le nebbie o le nubi.
Zero termico intorno a 2600/2800 m.
Venti: molto deboli di direzione variabile sia in pianura che in quota.


