Logo

Temi del giorno:

Treviglio, stretta su alcol e vetro durante gli eventi natalizi: scatta l’ordinanza fino all’11 gennaio

Divieti per bar e negozi dalle 19 alle 4 nel centro storico. Stop ai contenitori di vetro, obblighi di pulizia e sanzioni fino a 500 euro

Treviglio. È scattata venerdì 21 novembre, e resterà in vigore fino all’11 gennaio, l’ordinanza volta a contenere problemi legati al consumo di alcol e all’abbandono di contenitori in vetro nel centro storico durante la manifestazione “Winter in Treviglio”.

Il provvedimento si riferisce alla fascia oraria compresa tra le 19 e le 4 e riguarda bar, ristoranti, attività commerciali e artigianali attive lungo la circonvallazione interna e nelle vie comprese nella circonvallazione.

Una “stretta” arrivata a seguito di diverse segnalazioni di residenti e forze dell’ordine su rumori, degrado, bottiglie rotte e comportamenti incivili, spesso collegati al consumo di alcol. Il Comune richiama, quindianche il rischio per i passanti e le difficoltà per gli operatori nella pulizia delle strade.

L’ordinanza vieta, inoltre, la somministrazione e la vendita in contenitori di vetro, salvo nelle aree di pertinenza autorizzate, e blocca la vendita tramite distributori automatici.

Gli apparecchi che vendono alcol dovranno pertanto adottare sistemi di riconoscimento elettronico dell’identità per impedire l’acquisto ai minori, oppure essere disattivati negli orari previsti.

I gestori dovranno posizionare contenitori per i rifiuti, impedire che i clienti escano con bottiglie o bicchieri di vetro, scoraggiare lo stazionamento fuori dal locale dopo la chiusura rimuovendo tavoli e sedie, e pulire accuratamente gli spazi esterni ogni sera. Spetta ai titolari informare e vigilare sul rispetto delle regole da parte degli avventori.

Il provvedimento introduce anche divieti attivi h24 riferiti, ad esempio, all’abbandono di vetro o rifiuti sul suolo pubblico e al consumo di alcol da parte di minori su aree pubbliche o private ad uso pubblico: le sanzioni vanno da 50 a 500 euro.