Logo

Temi del giorno:

Defibrillatori a Treviglio, l’opposizione chiede controllo, manutenzione e formazione

La mozione impegna sindaco e giunta a creare una mappatura digitale dei Dae, aggiornata e accessibile, con protocolli chiari e corsi gratuiti per la cittadinanza

Treviglio. Una mappatura digitale, pubblica e aggiornata dei defibrillatori presenti in città, accompagnata da un protocollo chiaro di manutenzione e da un forte investimento sulla formazione dei cittadini. È il contenuto della mozione, condivisa da tutta l’opposizione, che verrà discussa nel prossimo consiglio comunale.

“La nostra proposta – spiega la capogruppo Matilde Tura (Pd) – nasce dal confronto con professionisti sanitari e associazioni che si occupano di prevenzione cardiovascolare. Tutti hanno sottolineato un punto centrale: sapere dove si trova un Dae non basta, bisogna essere certi che sia funzionante, accessibile e immediatamente rintracciabile”.

La mozione si lega a un episodio avvenuto lo scorso 1 settembre dove un uomo di 72 anni è stato colpito da arresto cardiaco mentre si trovava lungo uno dei binari della stazione Centrale di Treviglio dove, è poi emerso, effettivamente mancava un defibrillatore.

Il testo impegna, quindi, sindaco e giunta a realizzare una mappatura immediatamente consultabile dei Dae, indicando localizzazione, accessibilità e manutenzione dei dispositivi, sia tramite app dedicate sia integrando i dati già presenti in piattaforme regionali e nazionali. L’obiettivo è garantire che i dispositivi siano effettivamente funzionanti e pronti all’uso in emergenza.

La mozione prevede inoltre la promozione di corsi di formazione gratuiti per tutta la cittadinanza sul “Basic Life Support e early Defibrillation”, e la predisposizione di un protocollo di manutenzione periodica dei Dae collocati in luoghi pubblici. Per le aree pubbliche gestite da soggetti terzi, come la stazione ferroviaria, il Comune invierà solleciti per l’installazione immediata dei dispositivi salvavita.