Logo

Temi del giorno:

Monterosso, attivo il nuovo Bancomat: “Risposta concreta alle esigenze del quartiere”

Il nuovo sportello della BCC Carate e Treviglio attivo in via Giulio Cesare, nella sede della Cgil

Bergamo. Monterosso ha unovamente un punto bancomat. È attivo il nuovo sportello della BCC Carate e Treviglio nel quartiere, in via Giulio Cesare 71: colma un vuoto significativo venutosi a creare con la chiusura mesi addietro del servizio postale. Oltre alla posta, infatti, era venuto meno anche il servizio Bancomat, costringendo i residenti, soprattutto le persone anziane, a spostarsi al di là della circonvallazione per svolgere le operazioni bancarie. Un disagio che trova risposta grazie alla collaborazione tra enti pubblici, sindacati e istituti bancari.

“Sono molto grata al presidente di Aler Bergamo Corrado Zambelli e al Segretario generale della CGIL Bergamo Marco Toscano, che hanno acconsentito a dedicare uno spazio nella nuova sede territoriale della CGIL dove collocare il servizio Bancomat. Senza la disponibilità immediata di Giovanni Grazioli, Presidente della BCC Carate e Treviglio, nel farsi carico di questa esigenza, non sarebbe stato possibile oggi offrire un servizio ai cittadini. L’appello per trovare una soluzione a questo disagio ha trovato accoglienza e sostegno nella sinergia tra enti pubblici, sindacali e bancari dimostrando sensibilità e attenzione alle esigenze del territorio a beneficio della comunità di Monterosso” dichiara la Sindaca Elena Carnevali.

Il nuovo sportello è stato reso possibile grazie alla prontezza della BCC Carate e Treviglio. “Da oggi è operativo il nuovo sportello Bancomat della BCC Carate e Treviglio nel quartiere di Monterosso. Abbiamo accolto con piacere la sollecitazione della sindaca Elena Carnevali per colmare un vuoto in una zona importante della città, dove l’assenza di istituti bancari e postali limitava la possibilità per i residenti di svolgere operazioni quotidiane. È proprio così che intendiamo il nostro ruolo: essere una banca di comunità, vicina al territorio e alle sue esigenze” dichiara il Presidente della BCC Carate e Treviglio Giovanni Grazioli.

Fondamentale il contributo di Aler Bergamo, che ha messo a disposizione lo spazio grazie a un progetto di rigenerazione urbana sostenuto da Regione Lombardia. “Questo intervento rappresenta un esempio concreto di collaborazione tra enti per la valorizzazione del patrimonio pubblico. Grazie al bando di Regione Lombardia, Aler Bergamo ha potuto mettere a disposizione questo spazio, oggi riqualificato e restituito al quartiere Monterosso con una nuova funzione sociale. Per noi è fondamentale non lasciare spazi vuoti, ma renderli utili e vivi, creando opportunità e servizi per i cittadini. Questo progetto dimostra come, attraverso un lavoro sinergico, sia possibile dare nuova vita agli edifici e migliorare la qualità urbana dei nostri quartieri” afferma il presidente di Aler Bergamo Corrado Zambelli.

Soddisfazione è stata espressa anche dalla CGIL Bergamo, che ha concesso i propri spazi nella sua nuova sede recentemente aperta nel quartiere di Monterosso. “Abbiamo accolto volentieri la richiesta dell’Amministrazione comunale di ospitare uno sportello Bancomat BCC nella nostra sede di Monterosso. Un servizio utile per il quartiere, che va a rispondere a un’esigenza concreta dei residenti e che arricchisce le opportunità di vicinato presenti in questa zona della città” ha dichiarato il Segretario della CGIL Bergamo Marco Toscano.