Logo

Temi del giorno:

Orezzo, a un anno dalla frana riapre la strada provinciale 41

Dopo la chiusura del 10 ottobre 2024, la strada è stata oggetto di lavori di consolidamento e ricostruzione del manto stradale, conclusi in anticipo rispetto ai cinque mesi previsti

Riaprirà oggi, martedì 8 ottobre alle ore 14, la Strada Provinciale 41 a Orezzo, nel comune di Gazzaniga. La strada era stata chiusa con ordinanza provinciale il 10 ottobre 2024, a seguito di una frana che aveva provocato il cedimento del muro di sostegno e del fondo stradale al km 21+700. I lavori di ripristino sono iniziati il 25 giugno scorso, dopo la progettazione dell’intervento e l’affidamento dell’appalto all’impresa Duci srl di Vilminore di Scalve, che ha a sua volta subappaltato parte delle opere alla ditta Bettineschi srl di Rovetta. Nonostante una durata prevista di cinque mesi, i lavori si sono conclusi in anticipo.

L’intervento ha previsto il consolidamento del versante mediante la realizzazione di una paratia tirantata, progettata per arrestare il movimento franoso in atto. Contestualmente, è stato rifatto il manto stradale, ora poggiato su una nuova platea in calcestruzzo armato gettato in opera e sostenuta da pali trivellati. A completamento dell’opera, è stata realizzata una canalizzazione per lo smaltimento delle acque meteoriche, con l’obiettivo di proteggere il sedime stradale.

L’importo complessivo dei lavori ammonta a poco meno di 900.000 euro, finanziati attraverso trasferimenti regionali derivanti dai canoni idrici delle Grandi Derivazioni Idroelettriche e fondi provinciali.

Il Responsabile unico del procedimento (RUP) dell’opera è l’ingegner Matteo Centurelli coadiuvato dall’ingegner Matteo Defeudis, entrambi dipendenti della Provincia.

Il progetto, approvato lo scorso maggio, è stato realizzato dall’ingegnere Giuliano Visinoni e dall’architetto Fabrizio Crevena della società Tekn&Co s.r.l di Onore che ne ha curato anche la direzione dei lavori, mentre la relazione geologica è stata redatta dallo studio Gea snc di Ranica.

“Un importante traguardo e una risposta concreta ad una problematica infrastrutturale per nulla banale. Abbiamo dimostrato, come Provincia di Bergamo sia come parte politica che come parte tecnica, che se le risorse ci sono siamo assolutamente in grado di attuare gli interventi nel rispetto dei tempi. Abbiamo investito cifre importanti, circa 900 mila euro, cui si aggiungeranno anche altre risorse per ulteriori asfaltature della SP41 – commenta il consigliere provinciale con delega alla Viabilità Mauro Bonomelli -. Un ringraziamento per la dedizione e la competenza va a tutti isoggetti coinvolti, dal personale della Provincia del Servizio Riqualificazione rete viaria e della Stazione Unica Appaltante, ai progettisti e alle imprese che hanno eseguito i lavori. Ciascuno ha fatto la sua parte per assicurare questo risultato in tempi oltre le aspettative”.

lavori strada provinciale 41 orezzoLa frana a Orezzo dell'ottobre 2024