Treviglio, si alza il sipario sulla nuova stagione del Teatro Filodrammatici
Da ottobre a dicembre in programma tre rassegne con spettacoli per tutti i gusti e prezzi contenuti
Treviglio. Al via la stagione 2025/2026 del Teatro Filodrammatici, pronta a portare sul palco spettacoli teatrali, musicali e dialettali per il pubblico trevigliese. Da ottobre a dicembre si alterneranno tre rassegne: la Musicale con quattro spettacoli, la Teatrale con tre appuntamenti e la 31esima edizione della Rassegna Dialettale, in programma il sabato alle 21 e la domenica alle 15.30.
“Anche per questa fine 2025 – spiega Alberto Galli, direttore artistico – la direzione artistica ha voluto scegliere un’alternanza tra date musicali e teatrali cercando di intercettare tutti i gusti del variegato pubblico del Filodrammatici. Ciò su cui vogliamo porre l’accento è la proposta artistica di alto livello, a prezzi contenuti”.
“Siamo alla decima stagione di quella che era iniziata come una grandissima sfida – aggiunge ErikMolteni, presidente di Treviglio Arte e Cultura – . Una sfida che ogni anno si rinnova e che riusciamo a vincere grazie all’associazione Tac, al sostegno della Fondazione Bcc, della Fondazione Istituti Educativi Bergamo e del tessuto commerciale della città e della zona. Ci siamo stabilizzati su un trend di tremila spettatori per stagione e non possiamo che essere orgogliosi di quello che stiamo facendo” .
Il sindaco Juri Imeri ha quindi fatto sapere che “è sempre piacevole vedere che c’è un teatro e un’associazione che investono nella cultura in città. Siamo contenti e vicini alla promozione e alla diffusione del palinsesto, che integra quello del Teatro Nuovo nella logica di una sinergia che vede Treviglio sempre più capace di attirare un pubblico attento alla cultura”.
Rassegna teatrale e musicale
Sabato 11 ottobre 2025, ore 21 – Colleoni, La Gilda delle Arti
Venerdì 24 ottobre 2025, ore 21 – Trovata una sega!, Antonello Taurino
Venerdì 31 ottobre 2025, ore 21 – Voyage on a dance floor, Abba Fever (musicale)
Venerdì 14 novembre 2025, ore 21 – Non ci resta che ridere, Stefano Masciarelli, Fabrizio Coniglio e Diego Trivellini (musicale)
Venerdì 5 dicembre 2025, ore 21 – Tributo a Duke Ellington in Harlem, Swingers Orchestra (musicale)
Domenica 14 dicembre 2025, ore 16 – Abracadacqua. Il pianeta che fa acqua da tutte le parti, Mattia Cabrini e Andrea Migliorini, Compagnia dei Piccoli di Cremona
Venerdì 19 dicembre 2025, ore 21 – A Tina Turner Experience, Acid Queen (musicale)
Rassegna dialettale – 31ª edizione
Gli spettacoli si tengono il sabato alle ore 21, con replica la domenica alle 15.30.
18 e 19 ottobre – Mal che la ‘ndaghe, Compagnia Teatrale “La Meridiana” di Mapello
25 e 26 ottobre – Qualche goccia di troppo, Compagnia Teatrale “I fuori Scena” di Brusaporto
1 e 2 novembre – Profumo di rosa, Compagnia “Atipicateatrale” di Brignano Gera d’Adda
8 e 9 novembre – Renzo e Lucia spusàs o spusàs mia, Compagnia stabile “Il teatro di Gioppino” di Zanica
15 e 16 novembre – Quando l’amur a’l g’hè, Compagnia teatrale “Amici del Teatro” di Treviglio
22 e 23 novembre – Che fürtüna vèss piöcc, Compagnia di prosa “Zanovello” di Treviglio


