Il Brugge prova il nuovo colpo a Bergamo: “Il passato non conta, vogliamo vincere ancora”
Il centrocampista Stankovic e l’allenatore Hayen: “Manca freschezza nelle gambe dopo aver giocato così tante partite, ma è normale”. Assenti Onyedika, Spileers e Mignolet
Bergamo. Era il 18 febbraio quando il Brugge riuscì nel colpo grosso a Bergamo, eliminando l’Atalanta ai playout. Sette mesi dopo, i belgi tornano nuovamente nella casa nerazzurra, stavolta per una partita di LeaguePhase. Che vale inevitabilmente meno, ma con un’aria di rivincita che comunque si respira ancora.
“Non ho pensato tanto alla partita dell’anno scorso, abbiamo giocato talmente tanto…”, afferma il tecnico NickyHayen, “ho pensato a quelle due serate: sono stati bei momenti, ma non conta il passato”. Anche perché le novità sono tante: “Sappiamo dove è la forza dell’Atalanta: il modo di giocare non è cambiato tantissimo, è forte e pericolosa. Dobbiamo essere attenti perché partirà molto forte”.
“Noi abbiamo vinto 4-1 e loro perso 4-0” ricorda il tecnico, “ma dobbiamo ragionare partita dopo partita, senza sottovalutare nessuno”. Soprattutto considerando il fattore fisico: 15 partite giocate dai belgi contro le 6 dell’Atalanta. “Abbiamo avuto sempre solo due giorni di riposo, lo sentiamo nelle gambe, manca freschezza ma è normale. In ogni caso, giocare in Champions League è un sogno di tutti: i giocatori vogliono mettersi in mostra”.
Il Brugge è partito da Ostenda per le 15:30 dopo essersi allenato al mattino ed è arrivato in terra italiana intorno alle 17: tappa successiva lo stadio per il walkaround, con osservato speciale NicolòTresoldi, tornato nella città d’origine di sua mamma Barbara per sfidare la squadra in cui papà Emanuele ha giocato.

In campo ha parlato tanto con Aleksandar Stankovic, figlio di Dejan, che torna in Italia dopo essere cresciuto nelle giovanili dell’Inter: “Ma con papà non ho parlato, quando lo sento ci raccontiamo più altre cose piuttosto che calcio” dice il serbo, “non mi ha dato consigli particolari, è contento del mio percorso e di cosa sto facendo”.
“Si sono integrati molto bene, portano grande qualità” ha detto il tecnico Hayen, “stanno bene bene nel gruppo e offrono buone prestazioni: spero che per entrambi che possiamo portare a casa i punti, così possono parlare ancora per molto di questa partita”.
“Abbiamo studiato l’Atalanta di Juric, siamo pronti” ha aggiunto Stankovic, “abbiamo avuto poco tempo per preparare questa partita ma l’abbiamo fatto al meglio. È una squadra forte, che gioca un calcio molto buono. In questi giorni in cui abbiamo preparato la partita abbiamo guardato a noi stessi: dobbiamo dare il meglio e tornare con i tre punti”
Non ci saranno due perni come il mediano Onyedika e il portiere Mignolet, entrambi fermi per infortunio, quest’ultimo grande protagonista del match di Bergamo dello scorso febbraio col rigore parato a Lookman, e anche il promettente centrale classe 2005 Spileers, molto utilizzato in questa prima parte di stagione.
I convocati del Brugge
- Portieri: Jackers, Van den Heuvel, De Corte
- Difensori: Seys, Romero, Mechele, Meijer, Osuji, Sabbe, Ordonez, Siquet
- Centrocampisti: Audoor, Reis, Vetlesen, Stankovic, Sandra, Vanaken, Tzolis, Campbell
- Attaccanti: Nilsson, Vermant, Tresoldi, Forbs, Diakhon






