Logo

Temi del giorno:

Bergamo, la proposta di Forza Italia: “Entro il 2030 bus gratis per studenti e anziani”
Un bus di Atb in servizio lungo viale Vittorio Emanuele

La consigliera Giulia Ceci ipotizza di coprire i costi riallocando una quota delle entrate da parcheggi e Ztl. Ma Berlanda frena: “Non ci sono le risorse”

Bergamo. Rendere gratuito, entro il 2030, il trasporto pubblico per studenti e Over 70 residenti in città. È l’ambiziosa proposta lanciata verso Palafrizzoni da Giulia Ceci, consigliera comunale di Forza Italia.

“Si potrebbe partire – suggerisce – con una sperimentazione che includa i giovani fino ai 14 anni e gli anziani con Isee sotto una soglia da definire. Da lì stilare un piano pluriennale con Atb e la Provincia per l’estensione progressiva della gratuità agli studenti delle scuole superiori e dell’università”. La copertura finanziaria arriverebbe in parte dall’utilizzo di fondi statali ed europei dedicati alla mobilità sostenibile. “Ma si potrebbe anche riallocare una quota delle entrate da parcheggi e Ztl in città – propone la consigliera di minoranza -. Oppure, attivare partenariati con imprese e fondazioni locali per sponsorizzazioni legate a progetti di mobilità dolce”.

Ceci riporta i modelli di numerose grandi città in cui test di spostamenti a costo zero per l’utente sono già partiti. Da Genova, dove fino al 30 settembre Under 14 e Over 70 viaggiano gratis sui mezzi pubblici, a Piacenza, dove i residenti con più di 65 anni e con Isee non superiore a 15 mila euro hanno diritto a un abbonamento urbano gratuito al posto della tariffa regionale agevolata.

A Bologna, invece, dallo scorso marzo chi accompagna un bambino all’asilo o alle scuole elementari può salire sul bus senza pagare. Una misura, poi estesa a maggio agli accompagnatori dei piccoli al nido, pensata per incentivare l’uso dei trasporti pubblici nel tragitto casa-scuola. “Si tratta di esempi che dimostrano come queste politiche siano realizzabili – osserva -. Anche l’amministrazione di Roma Capitale garantisce la gratuità del trasporto pubblico urbano per bambini fino ai 10 anni e per Over 70 con Isee sotto ai 15 mila euro”.

L’obiettivo di Palafrizzoni su questo tema è chiaro: incentivare sempre di più l’utilizzo dei mezzi pubblici e allargare la rete infrastrutturale. “Stiamo investendo risorse significative in progetti strategici come la linea T2 e l’e-Brt – spiega l’assessore alle Politiche della Mobilità, Marco Berlanda -. Parallelamente lavoriamo anche alla definizione del nuovo piano di bacino provinciale. Un ampliamento sostanziale delle agevolazioni presenti richiederebbe tuttavia ulteriori risorse che, al momento, non sono garantite né dallo Stato né dalla Regione”.

busi atb bergamo

Attualmente sono già previsti degli sconti per Under 14 e Over 65, due categorie a cui è riservata una tariffa urbana ridotta del 50% nell’acquisto di un abbonamento mensile o annuale. Ogni eventuale modifica, ricorda Atb, non dipende direttamente dall’azienda ma rientra nelle decisioni dell’ente pubblico di competenza.

“Un maggior utilizzo di bus e tram potrebbe contribuire a ridurre il traffico, l’inquinamento e il numero di incidenti stradali – conclude Ceci, che sul tema ha depositato un ordine del giorno in Consiglio comunale sottoscritto anche dai consiglieri Alessandro Carrara (Lega) e Cristina Laganà (Fratelli d’Italia) -. Ma favorire una mobilità gratuita per giovani e anziani significa anche contrastare l’isolamento sociale e promuovere inclusione e diritto allo studio”.

Giulia CeciGiulia Ceci