Logo

Temi del giorno:

“La sostenibilità in cooperativa”: aperta la quinta edizione del concorso di Confcooperative

Un concorso per valorizzare l’impegno delle cooperative: fotografie e cortometraggi per raccontare il contributo agli Obiettivi dell’Agenda 2030.

Un’occasione per raccontarsi, valorizzare le buone pratiche e condividere il contributo concreto della cooperazione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. Torna anche quest’anno il concorso ‘La sostenibilità in cooperativa’, promosso da Confcooperative.

L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, è aperta a tutte le cooperative aderenti a Confcooperative e in regola con gli adempimenti sociali, e rappresenta un’opportunità per mettere in luce – attraverso fotografie e cortometraggi – i progetti e le attività che rispecchiano l’impegno quotidiano del mondo cooperativo verso la sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Confcooperative Bergamoinvita tutte le associate a non lasciarsi sfuggire l’occasione di poter raccontare l’impegno quotidiano per un futuro più equo, inclusivo e sostenibile.

Un’occasione per condividere il valore cooperativo

A cinque anni dalla scadenza dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, il concorso invita le cooperative a raccontare come, con il proprio lavoro, contribuiscono alla costruzione di una società più giusta e responsabile. Le opere candidate dovranno evidenziare il collegamento con almeno una delle cinque ‘P’ dell’Agenda:

-Persone

-Prosperità

-Pace

-Partnership

-Pianeta

oppure con uno o più dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), descritti nel dettaglio sul sito dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Ogni opera dovrà essere accompagnata da una didascalia descrittiva, utile a collocare l’esperienza nel giusto ambito dell’Agenda e a renderne chiaro l’impatto.

Categorie e requisiti

Il concorso è articolato in due categorie:

-Fotografia

-Cortometraggio

Il materiale dovrà rappresentare – in senso concreto o figurato – un’attività o un’esperienza significativa che documenti il contributo della cooperativa alla sostenibilità.

Le candidature sono aperte fino al 18 settembre 2025Per informazioni, visita il sito del concorso. 

Premiazione

La cerimonia di premiazione si terrà il 28 ottobre 2025 a Roma, in occasione della quinta Giornata della Sostenibilità Cooperativa.

Alle prime cinque classificate di ciascuna categoria saranno assegnati premi economici.