Il corso di aggiornamento
Corso di aggiornamento obbligatorio ai sensi del DM 140 per Amministratori Condominiali
Professionisti al passo con le normative: appuntamento il 12 e 13 settembre 2025 presso ANACI Bergamo
L’Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari (ANACI) di Bergamo ha organizzato il III° corso di aggiornamento obbligatorio previsto dal DM140 per Amministratori condominiali e immobiliari per l’anno formativo 2024/2025. L’evento si terrà nei giorni 12 e 13 settembre 2025, ed offre un’importante opportunità di formazione e aggiornamento per i professionisti del settore.
Venerdì 12 settembre 2025
-09 – Dott.ssa Perera Maria Fernandez: UNI10801:2024
-11- Avv. Giulio Chiesa: Animali domestici in condominio, aspetti legali e casi pratici
-12 – Avv. Giulio Chiesa: Attività ricettive in condominio, aspetti legali e casi pratici
-13 – Pausa pranzo
-14,30 – Ing. Oscar Battaglia, Dott. Edoardo Cornago, Dott. Matteo Gualandris: Fotovoltaico e GSE, incentivi, aspetti fiscali e tecnici
-16,30 – Avv. Piera Pellegrinelli: Fotovoltaico, aspetti legali
-17,30 – Rag. Bruno Negrini e Rag. Cristiano Angioletti: Deontologia professionale
Sabato 13 settembre 2025
-09 – Avv. Giulio Chiesa: Ripartizione spese particolari, art. 1125, CPI, balconi e condomini di ringhiera
-10,30 – Geom. Giovanna Doneda: Decreto salva-casa
-13 – Pausa pranzo
-14,30 – Arch. Giampietro Tonani: Bioedilizia, benefici, aspetti tecnici e pratici
-16,30 – Arch. Giampietro Tonani: BIM e manutenzione predittiva
-17,30 – Avv. Giovanni Tagliabue: Sicurezza sul lavoro in condominio
-18,30 – Esame
-19,30 – Chiusura lavori
Il corso è organizzato in conformità al Decreto Ministeriale 140/2014, che stabilisce l’obbligo di aggiornamento periodico per chi svolge attività di amministrazione condominiale. L’iniziativa mira a garantire che gli Amministratori siano sempre informati sugli sviluppi normativi, tecnici, legali, fiscali e deontologici migliorando così la qualità e l’efficienza della gestione condominiale.
Il corso è rivolto a tutti gli Amministratori condominiali e immobiliari, indipendentemente dall’Associazione di appartenenza, che devono adempiere agli obblighi di aggiornamento previsti dalla legge e per accrescere la propria professionalità e competenza.
Con l’evoluzione continua delle normative e delle esigenze condominiali, l’aggiornamento professionale non è solo un obbligo legale, ma anche un elemento strategico per il successo e la credibilità degli Amministratori. Partecipare ai corsi di formazione organizzati da ANACI Bergamo permette di approfondire le conoscenze, confrontarsi con altri professionisti e adottare soluzioni innovative per le sfide quotidiane.
Non perdete l’opportunità di partecipare a questa iniziativa formativa di altissimo livello.
Il corso è aperto a tutti gli Amministratori Condominiali, indipendentemente dall’Associazione di appartenenza o non iscritti ad alcuna Associazione.
Per iscrizioni contattare la Segreteria ANACI Bergamo, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30, dalle ore 14:30 alle ore 18:30 al numero 035235743 o via mail: anaci.bergamo@anaci.it

